STORIA DELLA CRITICA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
L-FIL-LET/11 (LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (24/02/2020 - 09/06/2020)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
PANIZZA GIORGIO SILVIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze acquisite attraverso il processo formativo della scuola secondaria superiore, in particolare per quanto riguarda le competenze linguistiche e le conoscenze basilari della letteratura italiana.
Obiettivi formativi
Attraverso l’analisi di un problema di rilevante importanza, il corso mira a integrare e arricchire le conoscenze nel campo della letteratura italiana, non solo con l’acquisizione di informazioni, ma soprattutto con lo studio dell’elaborazione di metodi critici nella loro collocazione storica, in modo da favorire la consapevolezza dello spessore storico della riflessione sulla letteratura e l’autonomia di una propria operazione critica.
Programma e contenuti
Storia della letteratura e autocoscienza della nazione: la Storia della letteratura italiana di Francesco de Sanctis
Metodi didattici
Lezioni frontali, aperte all’intervento e all’interazione degli studenti, in molta parte svolte basandosi sulla lettura diretta dei testi.
Testi di riferimento
Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana, Milano, BUR Rizzoli, 2006
Francesco De Sanctis, La giovinezza, Torino, Einaudi, 1961 (o ristampa successiva); oppure Milano, Biblion, 2017
Francesco De Sanctis, L’uomo del Guicciardini, in L’arte, la scienza e la vita, Torino, Einaudi, 1972, pp. 93-117; o in Saggi critici, a cura di Luigi Russo, Bari, Laterza, 1952 (o ristampe), vol. 3, pp. 1-25 (disponibile in www.bibliotecaitaliana.it)
Raul Mordenti, “Storia della letteratura italiana” di Francesco De sanctis, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, III, Le opere, vol. 3, Dall’Ottocento al Novecento, Torino, Einaudi, 1995, pp. 573-665
María de las Nieves Muñiz Muñiz, Il diagramma storico-letterario di De Sanctis e la costruzione della identità italiana, «Quaderns d’Italià», 16 (2011), pp. 53-66 (disponibile su kiro)
Carlo Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, in Id., Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967, pp. 25-54 (o ristampe)
Modalità verifica apprendimento
L’esame è orale ed è rivolto a valutare la conoscenza diretta dei testi e la capacità di una rielaborazione personale del loro contenuto
Altre informazioni