STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
12
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Conoscenza della storia e delle culture del Medioevo. Inglese di base. Conoscenza dei fatti principali dei Vecchio e del Nuovo Testamento.
Obiettivi formativi
Conoscenza della funzione delle immagini e delle culture artistiche dell'Europa e del Mediterraneo orientale durante il Medioevo. Al termine del primo trimestre gli studenti avranno appreso la funzione delle arti figurative e quale fosse il loro pubblico nel Medioevo, mentre nel secondo trimestre, attraverso la stesura di relazioni, gli studenti verranno a conoscenza di momenti specifici e significativi della produzione artistica dell'Europa medievale.
Programma e contenuti
Le immagini come narrazione a figure delle Scritture.
Primo trimestre. Il Cristianesimo tradusse in immagini le storie del Vecchio e del Nuovo Testamento e i dogmi di fede, arrivando così a narrarle e a spiegarle a un pubblico di fedeli che era per la gran parte illetterato. Le prime lezioni del corso esamineranno questo fine delle immagini cristiane (icone) nel Medioevo. Esame del passaggio da un'arte popolare e didattica fino al Duecento ad un'arte colta con Giotto. Immagini di san Francesco nel Duecento e ciclo normalizzato di Francesco di Giotto ad Assisi. Giotto in Dante, Petrarca e Boccaccio. Lezioni introduttive alla Bibbia (contenuto e libri del Vecchio Testamento, formazione dei Vangeli, il canone). Parallelamente, esercizi di lettura delle opere d'arte secondo le diverse metodologie (stilistica, iconografica, ecc.)
Secondo trimestre. Relazioni degli studenti: ogni studente presenta opere d'arte del Mediterraneo orientale (bizantina o islamica). Discussione e interventi di integrazione e spiegazione del docente.
Metodi didattici
Lezioni del docente, esposizione di ricerche da parte degli studenti. Stesura di una relazione scritta (secondo trimestre).
Testi di riferimento
A. GRABAR, Le vie della creazione nell’iconografia cristiana: Antichità e Medioevo, (Milano, Jaca Book, 1999); ristampato come: Le vie dell'iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, Milano, Jaca Book, 2011; titolo originale: Le voies de la création en iconographie chrétienne: Antiquité et Moyen Age (Paris, Flammarion, 1994).
Un manuale di storia dell'arte medievale delle scuole medie superiori.
Modalità verifica apprendimento
Presentazione di ricerche. Esame orale.
Il voto finale del corso è basato sui seguenti elementi:
- la presentazione di opere d'arte a lezione;
- la partecipazione alla discussione durante le lezioni;
- una relazione (presentazione di un'opera d'arte) da consegnare l’ultima settimana del corso;
- l’esame orale finale. L'esame orale finale verterà sul programma svolto durante il corso. Verrà dato agli studenti un elenco degli argomenti trattati che verranno portati all'esame.
Altre informazioni
Ogni studente è invitato a comunicare un indirizzo e-mail al docente (mbernabo@unipv.it), attraverso il quale avverranno le comunicazioni docente-studente e la fornitura di materiale didattico delle lezioni. Esso funzionerà anche per eventuali domande, chiarimenti, istruzioni ecc. che gli studenti sono invitati a rivolgere al docente: rispondere alle loro domande fa parte dei doveri del docente.


L'insegnamento è suddiviso