TOSSICOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
BIO/14 (FARMACOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Corso di studio
MEDICINA E CHIRURGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (28/02/2022 - 29/05/2022)
Crediti
1
Ore
8 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
La comprensione dei contenuti dell'insegnamento 'tossicologia' presuppone un'adeguata conoscenza dell'anatomia e fisiologia umana e dei concetti di farmacologia generale.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
a) descrivere ed interpretare le manifestazioni indotte da esposizione a tossine, inquinanti ambientali e overdose di farmaci, e di implementare le misure preventive e terapeutiche appropriate.
b) descrivere ed interpretare le manifestazioni indotte dall'abuso di farmaci e droghe e dalla farmaco- e tossicodipendenza ed implementare le appropriate misure preventive e terapeutiche contro tali condizioni.
Programma e contenuti
Linee generali per la gestione del paziente intossicato.
Intossicazioni indotte da farmaci, caustici, insetticidi, erbicidi, rodenticidi, altri inquinanti ambientali, monossido di carbonio, funghi, piante, morso di vipera.
Alcolismo e patologie correlate.
Rischi tossicologici in gravidanza.
Intossicazioni in situazioni speciali (infanzia ed età avanzata).
Farmaco- e tossicodipendenze.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali in aula. I docenti nell’orario di ricevimento sono disponibili per chiarimenti sugli argomento trattati nel corso.
Testi di riferimento
A. Diapositive presentate a lezione

B. Rassegne in italiano (in parentesi: codice dei file messi a disposizione dello studente)

(DIP1) Intossicazione etanolica acuta
(DIP2) Sostanze da abuso

C. Rassegne in inglese (in parentesi: codice dei file messi a disposizione dello studente)

Biologia dell’Addiction

(B1). ND Volkov et al: Addiction circuitry in the human brain.
Ann. Rev Pharmacol Toxicol 52: 321-336 (2012)
Topics: Drug reward in addiction, conditioning in addiction, corticostriatal circuitry, motivation for drug reinforcers, mood and stress reactivity

(B2). J. Carnì and M. Farré: Drug addiction.
N Engl J Med, 349: 975-986 (2003).
Topics: Mechanism of action of individual substances (opioids, cannabinols, ethanol, cocaine, amphetamines); animal models, role of the dopamine pathway; long-term drug use and neuroadaptation


Gestione delle Farmacodipendenze nella Pratica Medica
(C1). B. Ritson: Treatment for alcohol related problems.
Br Med J, 330: 139-141 (2005).

(C2). TR Kosten and PG O’Connor: Management of drug and alcohol withdrawal.
N Engl J Med, 348: 1786-1795 (2003).

(C3). PD. Friedman: Alcohol use in adults.
N Engl J Med, 368: 365-373 (2013).

(C4). A. Paton: Alcohol in the body
Br Med J, 330: 85-85 (2005).
Topics: Metabolism and metabolic effects of alcohol; neurotoxic and behavioural effects

(C5). S. Swain et al: Diagnosis and clinical management of alcohol related physical complications: summary of NICE guidance.
Br Med J, 340: 1412-1413 (2010).

(C6). PG O’ Connor: Advances in the treatment of opioid dependence: continued progress and ongoing challenges.
J Am Med Ass, 304: 1612-1614 (2010).

(C7). EW. Boyer: Management of opioid analgesic overdose.
N Engl J Med, 367: 146-155 (2012).



Epidemiologia
(D1). Y. Bonono and J. Proimos: Substance misuse: alcohol, tobacco, inhalants, and other drugs.
Br Med J. 330: 777-780 (2005).
Topics: Epidemiology, risk factors, assessment

(D2). S. Okie: A flood of opioids, a rising tide of deaths.
N Engl J Med, 363: 1981-1983 (2010).


Case report
(F1). MA Lypka and MM Urata: Cocaine-induced palatal perforation
N Engl J Med, 357: 19 (2007).
Modalità verifica apprendimento
La prova d’esame è orale e verte sugli argomenti elencati relativi ai diversi moduli in cui è articolato il corso. Sono inoltre programmate prove in itinere orali o scritte per ciascuno dei moduli. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso.
Il voto finale sarà la media ponderata delle verifiche sul raggiungimento degli obiettivi formativi relativi agli argomenti dei diversi moduli.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile