RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
ICAR/10 (ARCHITETTURA TECNICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (07/03/2022 - 17/06/2022)
Crediti
9
Ore
80 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
MORANDOTTI MARCO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di architettura tecnica
Obiettivi formativi
Il corso introduce gli studenti alla progettazione del recupero di edifici di storici di interesse culturale, per i quali si ritiene quindi necessario un approccio conservativo al bene.
La progettazione dovrà quindi essere preceduta da un attento studio finalizzato alla conoscenza tanto della consistenza fisica e dei livelli di prestazione residui degli elementi di fabbrica, quanto della compatibilità di nuove destinazioni d'uso o nuove esigenze di una stessa destinazione con l'organismo edilizio esistente, per giungere a un intervento che rispetti gli aspetti morfologici, strutturali e di funzionamento a sistema dell'edificio esistente.
Programma e contenuti
- Il processo di costruzione, uso, decadimento, riuso e manutenzione degli edifici;
- Tecniche costruttive storiche;
- Rilievo, analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado e dissesto;
- Principi generali per il recupero statico degli edifici;
- Tecniche di conservazione e consolidamento;
- Recupero igienico degli edifici;
- Analisi delle patologie umide e strumenti diagnostici.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni teoriche, visite guidate a casi studio, il rilievo tecnologico di un edificio o di una parte di esso ed esercitazioni progettuali
Testi di riferimento
S. Mastrodicasa, Dissesti statici nelle strutture edilizie, Hoepli, Milano, 1983.
G. e I. Massari, Risanamento igienico dei locali umidi, Hoepli, Milano, 1985.
G. Tampone, Il restauro delle strutture di legno, Hoepli, Milano, 1996.
Materiale didattico fornito a lezione dai docenti.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione degli elaborati delle esercitazioni e esame orale
Altre informazioni
Valutazione degli elaborati delle esercitazioni e esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile