PRODUZIONE E FORME DELLA DOCUMENTAZIONE NEL BASSO MEDIOEVO
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
M-STO/09 (PALEOGRAFIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA D'EUROPA
Curriculum
Medievale
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Esame di Lingua Latina, Storia della scrittura e della produzione manoscritta nel Medioevo e Istituzioni di diplomatica.
Obiettivi formativi
Capacità di lettura e approfondita valutazione critica di tutte le grafie documentarie del basso medioevo.
Programma e contenuti
Panorama della tipologia della documentazione notarile e cancelleresca del basso-medioevo. Altri tipi di scritture non autenticate presenti negli archivi. Lettura, trascrizione ed edizione critica di differenti tipologie di documenti. Visita in archivi per un esame autoptico delle pergamene.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno pressoché esclusivamente negli archivi, per poter esaminare direttamente il materiale documentario.
Testi di riferimento
Il corso ha carattere esclusavamente pratico: serviranno quindi gli appunti dalle lezioni e le riproduzioni dei documenti distribuite durante il corso, con relative trascrizioni e commenti critici.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale per i frequentanti. Nella prova orale dei frequentanti verrà tenuto adeguatamente conto per una positiva valutazione della prova anche la partecipazione attiva alle lezione attraverso impegno individuale in trascrizioni, analisi di documenti e valutazione dei fondi archivistici. Prova scritta (trascrizione e regesto di un documento dei secoli XIII-XV) obbligatoria per coloro che non raggiungono l’80% delle presenze . L’esito particolarmente negativo della prova scritta (inferiore a 15/30) comporta la ripetizione della stessa.
Altre informazioni
La frequenza al corso serve anche e specialmente per comprendere la documentazione considerata nel suo complesso e per esaminare di conseguenza in tutte la sua portata anche il singolo documento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile