DIRITTO E LETTERATURA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
IUS/20 (FILOSOFIA DEL DIRITTO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (24/02/2020 - 27/05/2020)
Crediti
3
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
AZZONI GIAMPAOLO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Il corso non richiede prerequisiti disciplinari specifici e può essere frequentato da studenti sia di Giurisprudenza, sia di Lettere, sia di altri corsi di laurea. Il solo prerequisito richiesto è una sincera passione personale per la letteratura di qualità e, in particolare, l'essere dei buoni lettori di romanzi classici e contemporanei.
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di presentare le mutue interrelazioni tra diritto e letteratura attraverso la lettura di testi letterari centrali nella tradizione occidentale e i cui effetti sono rilevanti per una comprensione teorica ed esistenziale dell'esperienza giuridica. Al termine del corso, gli studenti rafforzeranno le competenze ermeneutiche necessarie alla comprensione di testi complessi quali sono quelli normativi, oltre ad acquisire una migliore capacità di considerare il diritto quale espressione della più ampia cultura umana.
Programma e contenuti
Dopo una breve introduzione di carattere generale sulla disciplina "Diritto e Letteratura", nell'anno accademico 2019-2020 le lezioni saranno dedicate alla lettura e al commento interdisciplinare di testi letterari in cui è centrale il tema della corporeità umana. Particolare attenzione, sarà dedicata alla prospettiva del post-umanesimo in cui il corpo umano è modificato da tecnologie che ne mettono in questione la stessa riferibilità all'essere umano così come finora s'è avuto. Le trattazioni di narratori, appartenenti a generi e contesti diversi, saranno poi lette con una attenzione specifica alle questioni etiche e giuridiche,
Metodi didattici
Gli studenti saranno attivamente coinvolti nella interpretazione critica e nell’appropriazione personale dei testi anche in una prospettiva multidisciplinare con riferimento al diritto, alla filosofia ed alle arti.
Testi di riferimento
Durante il corso saranno indicate le fonti delle opere che via via saranno lette e di cui saranno fornite le fotocopie.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà orale così da valorizzare al massimo lo stile dialettico che si intende trasferire.
Altre informazioni
Il corso è attivato dall'Almo Collegio Borromeo, ma è aperto a tutti gli studenti interessati.
L'esame è riservato ai soli studenti frequentanti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile