DIRITTO URBANISTICO E DELL'AMBIENTE
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
IUS/10 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
GIURISPRUDENZA
Curriculum
FORENSE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2021 - 13/05/2021)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
AVANZINI GIULIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare gli istituti fondamentali del diritto dell’ambiente e urbanistico, tenendo conto delle più recenti trasformazioni legislative e giurisprudenziali.
Programma e contenuti
Il corso intende offrire un inquadramento sistematico della disciplina ambientale e urbanistica nonché delle complesse interazioni che operano tra di esse, anche attraverso l’analisi di casi concreti. Il corso ambisce a contribuire alla realizzazione di alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, con particolare attenzione ai goals nn. 11, 13, 14 e 15.
Il corso si struttura in due parti; nella prima vengono sviluppati i seguenti temi: la nozione e il valore giuridico dell’ambiente; le fonti del diritto ambientale a livello internazionale, europeo e nazionale; il paesaggio e i relativi strumenti di valorizzazione e conservazione, cenni ai siti UNESCO; i parchi, le riserve naturali e la tutela della biodiversità; l’organizzazione amministrativa dell’ambiente: le competenze statali, delle autonomie locali e il ruolo delle associazioni ambientaliste; i principi dell’azione amministrativa in materia ambientale; i procedimenti di VAS, VIA, AIA; l’economia circolare, la bioeconomia e la disciplina dei rifiuti, delle energie rinnovabili e del ciclo alimentare; la bonifica dei siti inquinati e il danno ambientale; il contrasto all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. Nella seconda parte vengono affrontati i seguenti argomenti: i principi costituzionali e la tutela della proprietà privata; il governo del territorio e il ruolo della legislazione regionale; la pianificazione urbanistica e territoriale, il procedimento di pianificazione e le diverse tipologie di piano; i vincoli e le misure di salvaguardia; le lottizzazioni e l’urbanistica convenzionale; la perequazione urbanistica; i regolamenti edilizi e i diversi regimi abilitativi dell’attività edilizia; il sistema dei procedimenti amministrativi (e delle misure civili e penali) di repressione dell’abusivismo edilizio.
Metodi didattici
Lezioni frontali eventualmente integrate da seminari didattici.
Testi di riferimento
G. ROSSI, Diritto dell’ambiente, Torino, Giappichelli, 2017 o ultima edizione disponibile, nelle seguenti parti: Prima parte integralmente, Seconda parte solo i capitoli IV e V, XI, XII, XIII e XIV, Terza parte solo i capitoli II, III e V.
C. Bevilacqua - F. Salvia, Manuale di diritto urbanistico, Padova, Cedam, 2017, esclusi parte 1 capitolo 1 e tutta la parte IV, ad eccezione del cap. 2.
Si richiede altresì la diretta conoscenza delle fonti normative rilevanti che sono disponibili on-line, sul sito del Dipartimento/didattica/insegnamenti/diritto urbanistico e dell’ambiente.
Per gli studenti frequentanti, il programma potrà essere precisato durante le lezioni e integrato con materiali e sentenze distribuiti durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale finalizzato alla verifica del conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali.
Altre informazioni
Esame orale finalizzato alla verifica del conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile