BIODIRITTO
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
IUS/20 (FILOSOFIA DEL DIRITTO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
GIURISPRUDENZA
Curriculum
FORENSE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (21/09/2020 - 26/11/2020)
Crediti
3
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
AZZONI GIAMPAOLO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Prerequisito è l'avere superato positivamente l'esame di "Teoria generale del diritto" o, comunque, possedere nozioni di base di filosofia del diritto.
Utile anche l'avere interesse per le questioni etiche applicate alla medicina (eutanasia, ingegneria genetica,...).
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di presentare le principali problematiche giuridiche poste dai nuovi sviluppi della biologia, della medicina e della scienza del farmaco. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze specifiche nel ragionamento giuridico applicato alle scienze della vita in una prospettiva di forte interdisciplinarieà.
Programma e contenuti
Verranno trattati i seguenti temi: statuto del corpo umano; editing genetico e antropocene; dispositivi medici e post-umano; transessualismo e genere; chirurgia estetica; circoncisione maschile e femminile; consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento; eutanasia e rifiuto delle cure; morte e suo accertamento; trapianti; diritto alla salute e sostenibilità del sistema sanitario.
Anche per un maggiore orientamento sui contenuti del corso, sono disponibili sulla piattaforma online Kiro (http://idcd.unipv.it/ ) i materiali didattici utilizzati nell'edizione 2018-2019: Kiro > Giurisprudenza > Corsi > Corsi comuni > Biodiritto (2018-2019).
Il corso ambisce a contribuire alla realizzazione di alcuni degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, con particolare attenzione ai goal n 3
Metodi didattici
Lezioni teoriche, discussioni in aula ed analisi di casi.
Testi di riferimento
La bibliografia richiesta per l’esame comprende solo i materiali presentati a lezione (che, come l'anno scorso, saranno disponibili sulla piattaforma online Kiro).
Numerosi documenti e articoli pertinenti sono presenti nel blog del Centro di Etica Generale e Applicata (http://blog.centrodietica.it/) sotto la category “bioetica e biodiritto”.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà orale così da valorizzare al massimo le attitudini dialettiche proprie di un argomentazione pubblica.
Altre informazioni
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà orale così da valorizzare al massimo le attitudini dialettiche proprie di un argomentazione pubblica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile