LABORATORIO DI METODOLOGIE BIOMOLECOLARI
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
BIO/13 (BIOLOGIA APPLICATA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
Corso di studio
SCIENZE BIOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2020 - 14/06/2020)
Crediti
6
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
BINDA CLAUDIA (titolare) - 2 CFU
CANOBBIO ILARIA - 3 CFU
FORNERIS FEDERICO - 1 CFU
Prerequisiti
Il corso prevede l'applicazione di metodi descritti nei corsi di Biochimica e Biologia Molecolare durante il secondo anno. Quindi per poter seguire e capire le esercitazioni proposte lo studente deve aver seguito e studiato i due corsi sopra menzionati.
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per operare all'interno di un laboratorio e, in particolare, per imparare le principali metodiche biomolecolari: manipolazione e purificazione del DNA; purificazione, caratterizzazione biochimica e cristallizzazione di proteine; analisi e rappresentazione grafica di macromolecole biologiche mediante strumenti di bioinformatica strutturale.
Programma e contenuti
Prima parte: estrazione di DNA genomico da cellule batteriche; digestione con enzimi di restrizione di DNA genomici e plasmidici; elettroforesi in gel di agarosio; costruzione di una mappa di restrizione; clonaggio del cDNA della piruvato chinasi in un vettore di espressione.
Seconda parte: preparazione di soluzioni tampone e misurazione del pH; applicazione di tecniche cromatografiche per la purificazione della piruvato chinasi; elettroforesi di proteine; saggi di attività enzimatica.
Terza parte: esperimenti di cristallizzazione del lisozima mediante diverse tecniche; analisi dei risultati al microscopio e costruzione del diagramma di fase; Quarta parte: biologia strutturale computazionale: utilizzo di softwares per determinazione ed analisi di strutture tridimensionali della piruvato chinasi e di altre macromolecole biologiche.
Metodi didattici
Brevi lezioni frontali per introdurre gli argomenti, seguite da esercitazioni pratiche.
Testi di riferimento
Testi adottati per i corsi di Biochimica e Biologia Molecolare.
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti dovranno consegnare entro un tempo prestabilito una relazione scritta sugli esperimenti effettuati e dovranno effettuare un test scritto con domande aperte che verteranno sugli esperimenti fatti in laboratorio. Il voto finale risulterà dalla media tra le valutazioni su ciascuna delle due parti dell'esame e verrà comunicato via mail.
Altre informazioni
E' richiesto agli studenti di portare un camice da indossare durante gli esperimenti. Nella quarta parte gli studenti utilizzeranno i softwares di visualizzazione grafica molecolare direttamente sui loro computer portatili.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile