LABORATORIO DI ECOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
BIO/07 (ECOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA NATURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2018 - 13/06/2018)
Crediti
3
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MARCHINI AGNESE (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di Ecologia, e preferibilmente anche di Botanica e Zoologia, acquisite tramite il superamento dei relativi esami.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà saper impostare un lavoro ecologico sperimentale, dalla sua esecuzione in campo e/o laboratorio, alla rappresentazione interpretazione dei dati
Programma e contenuti
Pianificazione di un disegno sperimentale; alcune tecniche di esecuzione di campionamenti ed esperimenti ecologici; analisi di laboratorio dei campioni raccolti, comprendente anche le tecniche di base per l'identificazione tassonomica degli organismi; rappresentazione grafica dei dati e loro interpretazione ecologica.
Metodi didattici
Il corso, attraverso una serie di esercitazioni in laboratorio, attuate anche attraverso la partecipazione diretta alle attività di ricerca in atto presso il laboratorio di Ecologia, si propone di fornire agli studenti una prima esperienza pratica di applicazione delle metodologie ecologiche, acquisite nel corso di Ecologia.
Testi di riferimento
Smith, T.M., & Smith, R.L. (2013). Elementi di ecologia. Ottava edizione, a cura di Anna Occhipinti Amrogi e Agnese Marchini. Pearson.
Galassi S., Ferrari I., Viaroli P. (2014). Introduzione all'Ecologia Applicata. Città Studi Edizioni.
(I testi consigliati si intendono solo per consultazione; ulteriore materiale didattico verrà fornito di volta in volta dal docente sulla piattaforma KIRO).
Modalità verifica apprendimento
Alla fine del corso, per conseguire l'Idoneità lo studente dovrà svolgere una presentazione inerente uno dei temi trattati, che sarà valutata per:
1) correttezza e organizzazione dei contenuti;
2) proprietà di linguaggio scientifico;
3) qualità della presentazione.
Altre informazioni
Il corso prevede la frequenza obbligatoria.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile