MARKETING E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/08 (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (30/09/2019 - 16/12/2019)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
CONZ ELISA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Il corso è un corso introduttivo al marketing che non richiede conoscenze specifiche pregresse.
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è sviluppare conoscenze di marketing che aiutino a comprendere in modo critico i processi di marketing delle organizzazioni di diversa natura e operanti in diversi settori, basandosi su molteplici casi reali estrapolati dalla realtà contemporanea.
Oltre alle competenze relative al marketing analitico, strategico ed operativo, il corso offrirà l’opportunità di migliorare le competenze trasversali dello studente, in particolare la comunicazione e la capacità di lavorare in team, attraverso lo sviluppo e presentazione orale di un piano marketing (facoltativo).
Programma e contenuti
Introduzione al marketing e interconnessioni con le scienze sociali
Concetti essenziali del marketing nelle imprese e nelle organizzazioni
Il comportamento del consumatore e delle organizzazioni
La customer centric organisation: obiettivi e strumenti
Il marketing come processo analitico, strategico e operativo
Il marketing analitico: analisi del macro- e micro- ambiente e ricerca di mercato
Il marketing strategico: segmentazione del mercato e persona design
Value proposition design, targeting, positioning
Brand management e brand strategy
Il marketing operativo: politiche di prodotto, di prezzo e di distribuzione
La comunicazione di marketing: comunicazione e pubblicità, promozione e sponsorizzazioni
Content marketing e storytelling
Introduzione al marketing digitale
Cross-cultural marketing e communication
Metriche e KPIs
Metodi didattici
Le lezioni frontali si basano sulla alternanza costante di teoria e studio di casi pratici. Agli studenti sarà proposto un lavoro di gruppo non obbligatorio – i.e. la redazione di un piano marketing – la cui valutazione andrà ad integrare l’esito della prova scritta. Sono previsti diversi seminari (i cui materiali saranno parte integrante della prova d’esame), in cui docenti di marketing digitale ed internazionale, nonché professionisti di settore approfondiranno temi specifici del corso, con particolare riferimento ai casi reali.
Testi di riferimento
Letture, casi e materiali e ogni informazione sul corso e sull'esame verranno forniti durante la prima lezione. Saranno inoltre reperibili sulla piattaforma KIRO, cui lo studente può accedere con le proprie credenziali di ateneo. L’accesso a KIRO è INDISPENSABILE per lo studente frequentante/non frequentante iscritto a questo corso, nonché è INDISPENSABILE –per frequentanti e non frequentanti- la consultazione di tutti i materiali caricati sulla piattaforma per sostenere la prova d’esame. Il testo di riferimento (obbligatorio e parte integrante del programma d’esame) è “Customer Centric Organization e Comunicazione”, a cura di A. Zucchella e G. Magnani, Franco Angeli, 2019.
Testo facoltativo per i frequentanti, obbligatorio per i non frequentanti: per una formazione di base sul marketing a integrazione dei materiali forniti dalla docente, lo studente può far riferimento a “Marketing” di Peter, Donnelly, Pratesi, McGrawHill, 2017.
Modalità verifica apprendimento
Frequentanti: la prova d’esame finale consiste in una prova scritta con domande chiuse a risposta multipla. Verrà data agli studenti la possibilità di sviluppare un piano marketing, la cui valutazione andrà ad integrare la prova d’esame scritta. Il voto finale sarà dunque costituito dalla somma dei voti ottenuti nella prova scritta e nel piano marketing (facoltativo).
Non frequentanti: la prova d’esame finale consiste in una prova scritta a risposte chiuse e aperte.
Altre informazioni
Programma dettagliato, slides, materiali, casi, letture e informazioni sono progressivamente caricati sulla piattaforma KIRO, accessibile dagli studenti con credenziali ateneo. Per altri dubbi/informazioni si prega di consultare il materiale e le FAQ caricate su KIRO a partire dall’inizio del corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile