DIRITTO TRIBUTARIO
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
IUS/12 (DIRITTO TRIBUTARIO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO E FINANZA AZIENDALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (23/09/2019 - 21/12/2019)
Crediti
9
Ore
66 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
PIANTAVIGNA PAOLO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
-
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione del vigente sistema tributario e sono in grado di applicare correttamente gli istituti generali del diritto tributario e la disciplina positiva dei principali tributi (IRPEF, IRES e IVA) a casi concreti semplici. Particolare attenzione è dedicata allo studio delle regole per la tassazione del reddito d'impresa.
Gli studenti comprendono il linguaggio tecnico tributario e acquisiscono capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche tributarie dai vari operatori del settore (amministrazione finanziaria, giurisprudenza, professionisti).
Programma e contenuti
Parte generale: I tributi - Le fonti del diritto tributario - I principi costituzionali e UE - Gli obblighi dichiarativi e contabili - I poteri istruttori dell'Amministrazione finanziaria - Il procedimento di accertamento - Le sanzioni amministrative - La fase di riscossione e il rimborso - Il giudice speciale tributario e le parti - Le forme del processo e la sua natura.

Parte speciale: Il sistema delle imposte in Italia - I caratteri strutturali di IRPEF e IRES - Le singole categorie reddituali, con specifica attenzione al reddito di impresa - I tratti fondamentali dell'IVA – L’imposta di registro - I principi della fiscalità internazionale.
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in 66 ore di lezioni frontali in aula.
Le lezioni sono tenute con un approccio teorico-pratico, nel senso che alla spiegazione teorica seguono, laddove ritenuti utili per la comprensione, delle concrete esemplificazioni.
Testi di riferimento
Oltre ad un codice aggiornato di Diritto tributario, per la preparazione dell'esame si consiglia lo studio dei seguenti due manuali (nelle rispettive versioni aggiornate):
- F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario - Parte generale, 13 ed. (settembre 2017), UTET (ad eccezione del cap. XV "Le sanzioni penali") e
- F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario - Parte speciale, 12 ed. (agosto 2019), UTET (ad eccezione del cap. VIII "L'imposta sulle successioni e donazioni"; cap. IX "Altri tributi indiretti"; cap. X "I tributi locali e regionali" e del cap. XI "La fiscalità dell'Unione Europea").
Modalità verifica apprendimento
L’esame è orale.
Per gli studenti frequentanti, a metà corso è previsto un pre-appello scritto facoltativo sulla parte generale. Il superamento del pre-appello consente di sostenere l’orale solo sulla parte speciale.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile