DIRITTO CANONICO
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
IUS/11 (DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
GIURISPRUDENZA
Curriculum
FORENSE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2021 - 13/05/2021)
Crediti
3
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MADONNA MICHELE (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. È opportuna la conoscenza degli elementi fondamentali del diritto pubblico e del diritto privato.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare il contributo del diritto canonico alla creazione di una mentalità giuridica e, quindi, il significato che un diritto confessionale - quello della Chiesa cattolica - riveste nella formazione del giurista contemporaneo. L’obiettivo formativo atteso è di sviluppare negli studenti la consapevolezza dell’importanza del diritto canonico nella formazione della civiltà giuridica e la conoscenza dei principali istituti di tale ordinamento anche in rapporto ai diritti secolari.
Programma e contenuti
Si esaminerà innanzitutto in termini sintetici l’evoluzione storica di tale ordinamento, dedicando particolare attenzione ai reciproci influssi tra diritto canonico e diritto civile. Si intendono quindi delineare le linee fondamentali del sistema del diritto canonico, soffermandosi sui suoi tratti più caratteristici e offrendo una descrizione dei suoi istituti fondamentali. Particolare attenzione sarà dedicata al diritto matrimoniale, sostanziale e processuale.
Il corso ambisce a contribuire alla realizzazione di alcuni degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, con particolare attenzione ai goal n. 15
Metodi didattici
lezioni frontali
Testi di riferimento
L’esame verterà sugli argomenti trattati e sui materiali indicati o distribuiti a lezione. Chi desidera disporre di un manuale per la preparazione dell’esame può utilizzare G. FELICIANI, Le basi del diritto canonico, Bologna, Il Mulino, 2011
oppure in alternativa
J. GAUDEMET, Il diritto canonico, a cura di R. BERTOLINO e L. MUSSELLI, Torino, Giappichelli, 1991:
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale, che verte sulla conoscenza della disciplina dei principali istituti del diritto della Chiesa cattolica, anche in rapporto ad analoghi istituti degli ordinamenti secolari.
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile