COSTRUZIONI IDRAULICHE (URBANE)
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Annualità Singola (01/10/2018 - 14/06/2019)
Crediti
9
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Si richiedono concetti di base di analisi matematica (integrali, derivate totali e parziali, equazioni differenziali) e di meccanica (equilibrio statico e dinamico).
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire le basi culturali dell’idraulica e dell’idrologia utili per affrontare i principali problemi applicativi di queste discipline nel campo edilizio e urbanistico. Per questo motivo l’attenzione viene rivolta alle costruzioni idrauliche urbane, con particolare riferimento alle reti per l’approvvigionamento idrico e ai sistemi di fognatura.
Programma e contenuti
1. I liquidi e il loro movimento
Stati di aggregazione della materia. Modello continuo di fluido. Proprietà fisiche dei liquidi e loro unità di misura. liquidi newtoniani.

2. Statica dei liquidi
Distribuzione della pressione in un liquido in quiete e sua misura. Spinta su superfici piane. Spinta sopra corpi immersi.

3. Cinematica dei liquidi
Descrizione Lagrangiana ed Euleriana. Linee di corrente e di flusso. Correnti uniformi e gradualmente variate. Portata e potenza di una corrente; flusso di quantità di moto. Moto laminare e moto turbolento.

4. Dinamica dei liquidi
Teorema di Bernoulli. Efflusso dalle luci a battente. Venturimetro. Cenni all’equazione globale dell’equilibrio idrodinamico.

5. Correnti in pressione in moto permanente
Equazione di bilancio dell’energia. Perdite di carico distribuite: formule di Darcy-Weisbach e di Chezy; formule pratiche. Correnti rapidamente variate: perdite di carico localizzate. Calcolo idraulico di una condotta. Scambio di potenza fra una corrente e una macchina. Pompe centrifughe. Dispositivi per la regolazione di una corrente.

5. Correnti a superficie libera
Correnti gradualmente variate: moto uniforme; caratteristiche energetiche in una sezione; stato critico; Sezioni aperte e chiuse.

6. Sistemi di approvvigionamento e distribuzione idrica
Impianto di attingimento: raccolta, regolazione e derivazione di acque sotterranee e superficiali. Impianto di trasporto: adduzione a gravità e con sollevamento meccanico. Impianti di distribuzione: 1. Serbatoio: capacità di compenso e di riserva, equipaggiamento idraulico, particolari costruttivi; 2. Rete di distribuzione: tipologie a ramificazioni e a maglie, problema di progetto e dimensionamento economico, calcolo dei diametri nelle due tipologie di rete; 3. Rete di distribuzione: numero di abitanti a cui commisurare la rete, dotazioni idriche e fabbisogni potabili e sanitari, criteri di calcolo delle reti;
4. Rete di distribuzione: verifiche di funzionamento delle reti a maglie. Tubazioni per acquedotto.

7. Sistemi di drenaggio urbano
Sistemi di fognatura statico e dinamico. Sistemi di fognatura dinamici unitario e separato. Tracciato della rete fognaria e pendenze delle canalizzazioni. Calcolo idraulico degli spechi. Calcolo della portata di tempo asciutto: le acque di origine civile e industriale e di infiltrazione esterna. Calcolo delle portate di pioggia: precipitazione di progetto; curve di possibilità climatica; ietogrammi di progetto; perdite idrologiche; modelli di trasformazione afflussi-deflussi: idraulici, concettuali, empirici; modello concettuale dell’invaso lineare; modello concettuale della corrivazione. Effetti dell’urbanizzazione sul bilancio idrologico e sulla qualità delle acque. Evoluzione del drenaggio urbano e concetto di sostenibilità idraulica e ambientale. Strategie di controllo degli scarichi fognari di tempo di pioggia.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula
Testi di riferimento
Gallati, Sibilla. Fondamenti di idraulica. Carocci Editore.

AA. VV.. Sistemi di fognatura : manuale di progettazione. Hoepli.

Ippolito G.. Appunti di costruzioni idrauliche. Ed. aggiornata a cura di G. De Martino.. Liguori.

Papiri S.. Acquedotti. (Dispensa in distribuzione).

Papiri S.. Fognature. (Dispensa in distribuzione).
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta (orale facoltativo)


L'insegnamento è suddiviso