ETNOMUSICOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-ART/08 (ETNOMUSICOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
MUSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2017 - 19/01/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
CARUSO FULVIA (titolare) - 5 CFU
BRATUS ALESSANDRO - 1 CFU
Prerequisiti
no
Obiettivi formativi
Introduce alle tematiche di base dell’etnomusicologia (definizione del campo di studio, metodi e tecniche di ricerca e analisi), seguendo l’evolversi della disciplina e le trasformazioni del campo di indagine. Propone un approccio antropologico all’evento musicale attraverso l’approfondimento delle molteplici relazioni tra la musica e altri aspetti della cultura. Avvalendosi di materiali sonori e audiovisivi, fornisce la conoscenza di forme sonore e strumenti musicali di diversa provenienza geografica e culturale e veicola concezioni, teorie e valori estetici della musica nelle diverse società.
Programma e contenuti
Dalla musicologia comparata all’antropologia del suono. Il corso intende:
• introdurre lo studente alle tematiche di base dell’etnomusicologia e dell’antropologia musicale (definizione del campo di studio, metodi e tecniche di ricerca e analisi), seguendo l’evolversi della disciplina e le trasformazioni del campo di indagine;
• fornire una conoscenza di forme sonore e strumenti musicali di diversa provenienza geografica, attraverso il confronto con materiali sonori e audiovisivi;
• sviluppare abilità pratiche di trascrizione e analisi.
Metodi didattici
Il corso è organizzato principalmente in lezioni frontali in cui il/la docente, attraverso numerosi esempi audio e video e presentazioni in PowerPoint illustrerà l’evoluzione della disciplina, le forme e i comportamenti principali delle musiche di interesse musicologico e la loro classificazione e analisi. Un paio di lezioni saranno dedicate all’introduzione ai metodi di trascrizione. Le ultime due o tre lezioni (in base alla quantità di frequentanti) saranno di tipo seminariale, affrontando insieme agli studenti singoli casi di studio esemplificativi di temi critici della disciplina selezionati assieme agli studenti dalla rosa dei testi a scelta.
Testi di riferimento
- M. AGAMENNONE – S. FACCI – G. GIURIATI – F. GIANNATTASIO, Grammatica della musica etnica, Roma, Bulzoni, 1991, capp. 2, 4, 5 (solo pp. 145-175), 6 e 7.
- G. DOURNON, Strumenti musicali del mondo: proliferazioni e sistemi, in Enciclopedia della musica Einaudi, volume V, 2005, pp. 842-873 (lo studio del presente saggio sarà affiancato dall’ascolto del cd Instruments de musique du monde, Parigi, CNRS, con allegato libretto).
- S. FACCI, “Funziona?”. Valori e usi della musica nella contemporaneità̀, in L’etnomusicologia e le musiche contemporanee cura di Francesco Giannattasio e Serena Facci, Venezia, Fondazione G. Cini, 2009, (http://old.cini.it/it/pubblication/page/101)
- F. GIANNATTASIO, Il concetto di musica in una prospettiva culturale, in Enciclopedia della musica Einaudi, volume III, 2003, pp. 978-1004.
- F. GIANNATTASIO, Il concetto di musica. Contributi e prospettive della ricerca etnomusicologica, Roma, Bulzoni, 1998, cap. 9: “L’improvvisazione”, pp. 165-206.
- K. KAUFMAN SHELEMAY, 2006, Soundscape. Exploring music in a changing world, New York, Norton & Co, cap. 4.
- J.-J. NATTIEZ, Etnomusicologia, in Enciclopedia della musica Einaudi, volume II, 2002, pp. 677-693.
- R. PELINSKI, Etnomusicologia nell’epoca postmoderna, in Enciclopedia della musica Einaudi, volume II, 2002, pp. 695-717
UN TESTO A SCELTA TRA (3 per i non frequentanti):
- G. ADAMO, Vedere la musica, Lucca, LIM, 2010, cap. 5
- R. DI MAURO, Identity construction and transcultural vocation in Neapolitan Song: a ‘Living music’ from the past?, in Ethnomusicology or Transcultural musicology? A cura di F. Giannattasio e G. Giuriati, Udine, Nota, 2017, pp. 186-221
- F. GERVASI, Rhetoric of Identity and Distinctivness: Relations between Aesthetic Criteria and Success of Salentine Musicians in the Contemporary Folk Revival, in Ethnomusicology or Transcultural musicology? A cura di F. Giannattasio e G. Giuriati, Udine, Nota, 2017, pp. 248-271
- F. GIANNATTASIO, Etnomusicologia, musica popolare e folk revival in Italia”, “AAA-TAC. Acoustical Arts and Artifacts. Techonology, Aesthetics, Communication”, 8, 2011, pp. 65-85.
- G. GIURIATI, Confrontarsi con le trasformazioni di contesti e repertori, in L’etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008), Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia, 2013, pp. 11-28.
- F. GUIZZI, “Qui connaît Résia et les résiens?” Il viaggio di Ella von Schults Adaïewski e la nascita dell’etnomusicologia” in E. von Schultz Adajewska, Un voyage à Résia: il manoscritto di Ella Adaïewsky del 1883 e la nascita dell'etnomusicologia in Europa, a cura di Febo Guizzi, Lucca, LIM, 2012, pagg. 251-278 e 293-318.
- L. LEANTE, L'incontro tra popular music e tradizione indiana: processi e modalità̀ di appropriazione, in Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza?, Venezia, Fondazione G. Cini, 2007
(http://old.cini.it/it/publication/detail/4/id/22).
- C. RIZZONI, Tradition and framing processes in the Madonna dell’Arco Ritual Musical Practices in Naples, in Ethnomusicology or Transcultural musicology? A cura di F. Giannattasio e G. Giuriati, Udine, Nota, 2017, pp. 158-175
Modalità verifica apprendimento
La verifica consisterà in un colloquio orale articolato in: discussione di una trascrizione musicale (concordata con la docente e consegnata almeno 5 giorni prima dell’esame) e verifica delle competenze teorico-metodologiche acquisite attraverso 2/3 domande, generalmente articolate per saggio/capitolo. Sarà apprezzata la capacità di collegamento tra gli argomenti proposti e l’acquisizione del linguaggio appropriato alla disciplina. Per gli studenti frequentanti sarà presa in considerazione la qualità della partecipazione ai seminari finali. Gli studenti non frequentanti dovranno invece portare all’esame 3 (anziché 1) degli articoli a scelta.
Altre informazioni
Gli studenti sono caldamente invitati a frequentare le ore di tutorato di Etnomusicologia.
Il materiale per la preparazione dell’esame sarà messo a disposizione dalla docente su Kiro (http://kiro2014.unipv.it/idcd/).
Gli studenti non frequentanti, oltre al programma di base, dovranno portare all’esame 3 degli articoli a scelta.
Le prime 3 lezioni del corso saranno tenute dal professor Alessandro Bratus, in quanto la docente sarà impegnata come visiting professor presso la Tufts University di Boston fino al 4 dicembre.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile