Anno immatricolazione
2015/2016
SSD
MED/09 (MEDICINA INTERNA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Corso di studio
MEDICINA E CHIRURGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (04/03/2019 - 07/06/2019)
Ore
8 ore di attività frontale
Prerequisiti
Lo studente deve possedere conoscenze di Biologia Cellulare e Molecolare, Biochimica, Genetica, Immunologia, Anatomia ed Istologia.
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere le principali alterazioni della risposta immunitaria che possono essere responsabili di alcune patologie mediche, per saperle riconoscere e diagnosticare utilizzando gli strumenti bioumorali e di imaging più adeguati. Lo studente saprà riconoscere le principali immunodeficienze primarie e secondarie nonché il ruolo del sistema immunitario nel rigetto dei trapianti e nel controllo dei tumori. Conoscerà i principi di trattamento delle principali patologie del sistema immunitario.
Programma e contenuti
Eziologia e fisiopatologia delle reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV, sulla base della classificazione di Gell e Coombs, e quadri clinici ad esse correlate. Classificazione ed inquadramento delle immunodeficienze primarie e secondarie.
Gammapatie monoclonali, loro inquadramento fisiopatologico, laboratoristico e clinico; immunologia dei tumori, meccanismi di escape dal controllo immunologico, principi di immunoterapia tumorale; immunologia dei trapianti di organo solido e di midollo, meccanismi di rigetto; le reazioni avverse ai farmaci, reazioni allergiche e pseudoallergiche, fisiopatologia e clinica.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Testi di riferimento
Harrison: Principi di medicina interna. Edito da Mc-Graw Hill Companies.
Modalità verifica apprendimento
Esame di Immunologia Clinica espletato congiuntamente all'esame di Reumatologia: test scritto (domande a risposta multipla) e colloquio orale, quest'ultimo solo per coloro che hanno ottenuto la sufficienza nella prova scritta.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile