BIODIRITTO
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
IUS/20 (FILOSOFIA DEL DIRITTO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
GIURISPRUDENZA
Curriculum
FORENSE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (26/09/2016 - 01/12/2016)
Crediti
3
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
AZZONI GIAMPAOLO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di presentare le principali problematiche giuridiche poste dalle scienze della vita attraverso l’esame critico di alcuni concetti fondamentali della filosofia e teoria del diritto (persona, corporeità, autonomia, solidarietà, responsabilità, etc.) alla luce dei nuovi sviluppi della biologia, della medicina e della scienza del farmaco.
Programma e contenuti
Il corso si articolerà in una parte generale e in una più ampia parte speciale. Nella parte generale verrà tematizzato il nesso tra organismo vivente e giuridicità, con particolare riferimento alla corporeità umana. Nella parte speciale verranno analizzate le problematiche bio-giuridiche oggi più attuali: consenso informato, rifiuto/rinuncia delle cure, eutanasia, testamento biologico, chirurgia estetica e modificazioni corporee non funzionali, doping e potenziamento, procreazione e genitorialità, morte e suo accertamento, trapianti, sperimentazione clinica.
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed analisi di casi.
Testi di riferimento
La bibliografia richiesta per l’esame comprende solo i materiali presentati a lezione (che, come l'anno scorso, saranno disponibili on-line nello spazio Kiro dell’Università di Pavia).
Numerosi documenti e articoli pertinenti sono presenti nel blog del Centro di Etica Generale e Applicata (http://blog.centrodietica.it/) sotto la category “bioetica e biodiritto”.
Modalità verifica apprendimento
Orale
Altre informazioni
Orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile