Anno immatricolazione
2022/2023
SSD
M-PSI/08 (PSICOLOGIA CLINICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (19/02/2024 - 08/06/2024)
Ore
18 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Prerequisiti
Il corso richiede l'apprendimento di nozioni di base inerenti ai sistemi diagnostici nosografico-descrittivi. L'intervista clinica strutturata per il DSM-5 (SCID-5) è un'intervista semi-strutturata che serve da guida per formulare le principali diagnosi del DSM-5. È necessario conoscere la classificazione e i criteri diagnostici del DSM-5 (APA, 2013) e dell’ultima revisione DSM-5-TR (APA, 2022).
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo generale l'apprendimento del processo diagnostico e delle modalità di valutazione in ambito clinico tramite l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata SCID-5-CV. Al termine del corso gli studenti sapranno somministrare tutti i moduli che compongono l'intervista e riusciranno a formulare una diagnosi a partire dalla siglatura dello strumento diagnostico. Ulteriore obiettivo è acquisire le competenze per formulare diagnosi differenziale, tramite la somministrazione della SCID-5-CV.
Programma e contenuti
- Valutazione diagnostica secondo il sistema nosografico descrittivo
- Introduzione alla SCID-5-CV: caratteristiche di base e quadro generale
- Utilizzo dell'intervista in ambito clinico e prime applicazioni
- Presentazione dei dieci moduli diagnostici
- Applicazione dei moduli a casi reali per la formulazione diagnostica
- Procedimento di siglata e stesura della relazione diagnostica
Metodi didattici
L'insegnamento si realizza in:
- 6 ore di lezione frontale
- 12 ore di esercitazione e pratica guidata
- Formulazione della presentazione e somministrazione dell'intervista
- Role playing
- Applicazione dello strumento a vignette cliniche
- Confronto su casi clinici reali
- Approfondimento di diversi contesti di utilizzo dello strumento
Testi di riferimento
First M, Williams J, Karg R, et al. (2016). User’s Guide for the Structured Clinical Interview for DSM-5 Disorders-Clinician Version (SCID-5-CV). Arlington, VA: American Psychiatric Association.
Modalità verifica apprendimento
La verifica avverrà tramite la valutazione di un elaborato scritto, che consiste nell'applicazione della SCID-5-CV ad un caso clinico e nell'argomentazione della formulazione diagnostica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile