RICERCA INF. APPLICATA QUALITATIVA
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (14/03/2022 - 03/06/2022)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Il corso di Ricerca infermieristica applicata e qualità dell'assistenza che si frequenta alla Laurea triennale è propedeutico all'approfondimento del livello avanzato che si svolge nella Laurea magistrale .Una parte propedeutica del corso a livello magistrale viene dedicata per strutturare una base concettuale e di linguaggio volta ad uniformare le conoscenze di base
Aver frequentato il corso di AMPLIAMENTO FONDAMENTI TEORICO DISCIPLINARI"LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA è propedeutico alla comprensione delle basi filosofiche del corso Ricerca infermieristica applicata qualitativa
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare i presupposti ,i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa da utilizzarsi nel contesto infermieristico/ostetrico sia come metodologia di ricerca a fini conoscitivi sia come strategia peculiare di insegnamento-apprendimento.
Il corso si articolerà in due parti:
la prima finalizzata ad un approfondimento degli sfondi teorici, dei presupposti filosofici e delle metodologie della ricerca qualitativa con particolare riferimento alla fenomenologia ed all'ermeneutica e specifiche applicazioni nelle ricerche condotte in ambito infermieristico-ostetrico ;
la seconda finalizzata a conoscere la metodologia e stili di conduzione dell’intervista qualitativa ,(focus group) ed addestrare gli studenti nella progettazione del focus group e nell'analisi del contenuto qualitativo
A tal fine gli studenti frequentanti parteciperanno a differenti esercitazioni di gruppo che costituiranno un momento di apprendimento guidato.
Programma e contenuti
Parte prima
Lezione 1
L'architettura generale del processo della ricerca qualitativa :collegare epistemologie,basi filosofiche, metodologie e metodi
Il problema della verità nel paradigma positivista-postpositivista e fenomenologico ermeneutico.
Fenomenologia descrittiva ed ermeneutica come metodi di indagine nelle scienze umane: applicazioni nella ricerca infermieristica-ostetrica
Modalità descrittive ed ermeneutiche nell’analisi dei dati:una panoramica nella ricerca infermieristica ( parte prima) .
Il problema delle basi filosofiche della ricerca infermieristica qualitativa
Lezione 2
il processo di conoscenza dell'Altro e la mente del ricercatore qualitativo come strumento euristico.
Fenomenologia come metodo di ricerca e come sviluppo della capacità del ricercatore di lavorare su se stesso e sulla propria postura mentale per andare incontro all'esperienza dell'Altro .Epochè ,attenzione, passività, ricettività
Il rigore metodologico nella ricerca qualitativa .
Fattori che complicano il dibattito fra ricercatori infermieristici in tale ambito
Parte seconda
Lezione terza.
Tecniche di rilevazione nella ricerca qualitativa con particolare riferimento all’intervista qualitativa ed alle sue utilizzazioni nella ricerca
Il focus group e la sua applicazione nella ricerca in contesti infermieristici-ostetrici
Dall'analisi di progettazioni di focus group alla comprensione dei criteri metodologici propri alla definizione del contesto entro cui emergono problema e domanda di ricerca, definizione dell'obiettivo del focus group ,costruzione degli stimoli e della domanda cognitiva primaria

Lezione quarta
Analisi del contenuto qualitativa nella ricerca infermieristica: contenuti manifesti e latenti,unità di significato, categorie e temi .Metodi di analisi dei dati fenomenologici descrittivi ed ermeneutici .
Dalla lettura di un testo autobiografico all'applicazione dell'analisi del contenuto manifesto ed identificazione dei temi
Metodi didattici
Esercitazioni relative a:
-analisi e discussione guidata di ricerche qualitative
-attività guidata a partire dalla lettura di uno stralcio di focus group
-analisi critica di progettazioni di focus group per la comprensione dei criteri metodologici fondamentali:definizione del contesto e descrizione del problema , formulazione del quesito di ricerca, costruzione degli stimoli ,della domanda cognitiva iniziale e delle domande guida ,identificazione dei criteri di inclusione dei soggetti nello studio, tipi di campionamento da utilizzare, spiegazioni rispetto all'utilizzo di un approccio qualitativo inteso come metodo migliore per esplorare il fenomeno .
-attività guidata legata all'analisi del contenuto qualitativo manifesto di un testo autobiografico
-slide e registrazioni filmiche predisposte dal docente
-podcast per la conoscenza dei maggiori filosofi fenomenologici ed ermeneutici
Testi di riferimento
Indicazioni bibliografiche verranno di volta in volta fornite agli studenti ad ogni modulo formativo.
Bibliografia generale
lezione 1 e 2
Per la comprensione delle basi teoriche della ricerca qualitativa si propone lo studio del testo Sasso L.,Bagnasco A., Ghirotto L La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute,Edra 2015( fondamentali i capitoli n°1,2,3)testo obbligatorio
Per la comprensione della fenomenologia come filosofia della ricerca nelle scienze umane .
Mortari L.,TarozziM (2010 )Phenomenology as Philosophy of Research: An Introductory Essay https://www.researchgate.net/publication/275030974
Vedere in particolare i paragrafi :Phenomenology and qualitative research 17-19, Epochē 27-35, Phenomenology as a modeling work on oneself 36, A passive-receptive way of being 36-40,Open attention 40-44 testo filosofico ,è vivamente consigliata la lettura
Per una panoramica approfondita sui disegni di ricerca qualitativa e loro applicazioni nell’infermieristica ( fenomenologia, etnografia , grounded theorie riferirsi al testo Streuebert SpezialeHJ,CarpenterDR,/2005)La ricerca qualitativa. Un imperativo umanistico. Ed.It a cura di M.Matarese,Napoli : Idelson Gnocchi testo facoltativo
Per la comprensione della prospettiva fenomenologia nella pratica di ricerca
Mortari L., Saiani L., Gesti e pensieri di cura. Milano: Mc Graw Hill, 2013. 

Per la comprensione della prospettiva ermeneutica nella pratica di ricerca
Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica McGrawe_Hill 2001Benner P et al., Formazione infermieristica Edra 2015
Scrivere una proposta di ricerca qualitativa :si propone un approfondimento sul testo Streuebert SpezialeHJ,CarpenterDR,/2005)La ricerca qualitativa. Un imperativo umanistico. Ed.It a cura di M.Matarese,Napoli : Idelson Gnocchi testo facoltativo
Mucchielli A., (a cura di )Dizionario dei metodi qualitativi nelle scienze sociali , Borla, 1999
Questo dizionario fornisce un panorama quanto mai ampio dei diversi metodi qualitativi di raccolta e di analisi dei materiali empirici. Ogni voce è corredata da una definizione, cui spesso seguono approfondimenti storici ed esempi, da una bibliografia di base (quasi esclusivamente, però, in lingua francese) e dall’elenco delle voci correlate.

Lezione 3 e 4
Bibliografia generale
CardanoM,(2012)Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali,Carocci editore ,Roma
Corrao S,Il focus group:una tecnica di rilevazione da riscoprire ,in Sociologia e Ricerca Sociale a.XX,n.60,1999,p95
Corrao S,(2000),Il focus group ,Franco Angeli,Milano testo obbligatorio
Graneheim U,Methodological Challenges in Qualitative Content Analysis: A Discussion PaperNurse Educ Today
. 2017 Sep;56:29-34. doi: 10.1016/j.nedt.2017.06.002. Epub 2017 Jun 17.
Kahn R.LLa dinamica dell’intervista Marsilio editori 1968(Tecniche di probing pag 265-299 )
Krueger R.A (2015),Focus Group: A Practical Guide for Applied Research. Sage Publishing testo facoltativo
Modalità verifica apprendimento
la valutazione è centrata sulla capacità di
-analizzare e criticare sulla base dei fondamenti teorici e scientifici ,differenti progettazioni di focus group conducendo rilievi relativi ai seguenti campi
analisi di contesto, definizione del problema e della domanda di ricerca, costruzione degli stimoli, domanda cognitiva primaria e domande guida, campionamento
-realizzare l'analisi del contenuto qualitativo manifesto di un testo autobiografico identificando sulla base dei riferimenti teorici e scientifici forniti
unità di significato, categorie e temi

Inviare una settimana prima dell’appello via mail
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consente una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile