TECNICHE RIABILITATIVE 2
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2023/2024
Normativa
DM270
SSD
MED/48 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2023 - 19/01/2024)
Crediti
1
Ore
8 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
LUPARIA ANTONELLA (titolare) - 1 CFU
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti richiede che lo studente sia in possesso delle nozioni sulle caratteristiche cliniche dei diversi disordini dello sviluppo, sugli strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa delle diverse funzioni adattive
Obiettivi formativi
i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
-conoscenza sui diversi approcci riabilitativi nei diversi disordini neuropsicomotori ( es AMOGIOCO, Amira, motor learning, Family centered therpay, teoria ecologica, emobodid cognition)
-conoscenza dei diversi strumenti di valutazione applicabili in funzione dell'età del bambino e in relazione al suo specifico disordine di sviluppo
-essere in grado di applicare i diversi strumenti per la valutazione quantitativa delle diverse funzioni adattive
-saper analizzare i dati forniti dalla valutazione con gli strumenti ( valutazione quantitativa) e saperli integrare ai dati dell'osservazione clinica neuro e psicomotoria ( valutazione qualitativa)
-conoscenza del lessico specifico per la descrizione del profilo funzionale del paziente e per l'impostazione del progetto di intervento
-deve saper applicare in modo integrato i risultati ottenuti dalla valutazione qualitativa e quantitativa nel contesto del ragionamento clinico per l'impostazione del progetto riabilitativo
Programma e contenuti
Dalla valutazione alla formulazione del progetto abilitativo-riabilitativo:
- utilizzo dei dati della valutazione funzionale per la stesura del progetto ri-abilitativo
-progettazione del percorso abilitativo
-individuazione degli obiettivi
-verifica degli obiettivi
-evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento ri-abilitativo
-nuovi orientamenti teorici in riabilitazione
Metodi didattici
il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazione di power Point. Le presentazioni mirano a illustrare il razionale scientifico della riabilitazione in età evolutiva soffermandosi sulle teorie attuali e sull'esemplificazione di casi clinici utili a mostrare il percorso del ragionamento clinico sul paziente; in tale contesto vengono ripresi e rianalizzati quali sono gli strumenti di valutazione e come vengono applicati e da ultimo gli studenti vengono guida dal tutor al ragionamento clinico nella messa a punto dei dati emersi dalla valutazione e a individuare sulla base di questi gli obiettivi da realizzare nella prassi clinica.
Testi di riferimento
-I disturbi del neurosviluppo : Maria Geraci Franco angeli editore, 2020

-Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo Diagnosi e Intervento Chiara Pechini e Daniela Brizzolara ed: Mc -Grow -Hill Education, 2020

-I disturbi del comportamento in età evolutiva. Fattori di rischio, strumenti di assessment e strategie psicoterapeutiche Copertina flessibile – 23 gennaio 2020


-Autismo e psicomotricità ( all’interno scheda SON) : Gison, Bonifacio Minghelli ed Erikson

-I disordini dello sviluppo motorio - Fisiopatologia - Valutazione diagnostica - Quadri clinici – Riabilitazione : E. Fedrizzi ed. Piccin, 2009


-articoli scientifici forniti dal docente
-I disordini dello sviluppo motorio Ermellina Fedrizzi- Ed. Piccin (2004) nuova edizione
Modalità verifica apprendimento
la prova di esame è solo orale in cui attraverso le domande si richiede di sapere descrivere le cornici teoriche della riabilitazione:
l'apprendimento viene altresì verificato nella stessa sessione di esame attraverso la presentazione di un caso clinico da parte dello studente dove dimostrerà di avere compresso il processo di valutazione e impostazione del progetto riabilitativo seguendo le cornici teoriche di riferimento e di saper integrare le conoscenze teorico -pratiche . la durata della prova è di almeno 1 ora a studente ( se il caso clinico viene portato in gruppi di due studenti la durata sarà di 2 ore) la valutazione della prova è in trentesimi
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile