Anno immatricolazione
2020/2021
SSD
MED/08 (ANATOMIA PATOLOGICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 21/01/2022)
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Per poter adeguatamente affrontare lo studio dell’anatomia patologica, e
quindi sostenere l’esame, è opportuna una buona conoscenza di anatomia umana e biologia.
Obiettivi formativi
1) Comprensione del ruolo dell’anatomia patologica all’interno di un
moderno percorso diagnostico integrato multidisciplinare, valorizzando gli
aspetti legati sia all’esame istopatologico tradizionale sia all’applicazione
delle più recenti tecniche diagnostiche ancillari soprattutto di tipo
immunomolecolare. 2) Conoscenze delle principali alterazioni anatomopatologiche
d’organo e di sistema quale fondamento indispensabile per
una efficace comprensione della fisiopatologia e della sintomatologia
clinica associate alle diverse malattie, specialmente del cavo orale.
Programma e contenuti
Percorsi diagnostici in anatomia
patologia. Principali metodologie diagnostiche e tecniche ancillari
(immunoistochimica, biologia molecolare e citogenetica).
PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE.
PATOLOGIA DELL'APPARATO DIGERENTE.
PATOLOGIA DELLA REGIONE TESTA-COLLO.
Metodi didattici
Lezioni con didattica sia frontale che interattiva, esercitazione pratica su campioni diagnostici,
frequentazione del Laboratorio di campionamento macroscopico.L'ultima parte del corso avrà carattere seminariale, saranno assegnati agli studenti alcuni argomenti, su cui tenere relazioni, con la relativa bibliografia.
Testi di riferimento
Robbins, Basi patologiche delle malattie.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione mediante esame orale delle conoscenze acquisite sui
caratteri anatomo-patologici delle patologie trattate. Capacità di
interpretare criticamente il significato degli esami ancillari e molecolari
nel contesto diagnostico. La valutazione terrà conto anche dell'esito delle esposizioni seminariali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile