Anno immatricolazione
2019/2020
SSD
IUS/20 (FILOSOFIA DEL DIRITTO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE DIGITALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (30/09/2019 - 13/12/2019)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Prerequisiti
Prerequisiti necessari sono le competenze sulla comunicazione delle organizzazione che vengono acquisite in una laurea triennale di scienze della comunicazione.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è di trasferire le nozioni fondamentali delle relazioni pubbliche con particolare riferimento ai modelli più attuali e alle pratiche più rilevanti delle organizzazioni contemporanee.
I risultati attesi di apprendimento sono l'acquisizione del lessico disciplinare specifico insieme alla conoscenza delle aree di intervento oggi più importanti per un professionista delle relazioni pubbliche.
Programma e contenuti
Il corso è dedicato a presentare i più avanzati modelli teorici e le migliori pratiche attraverso cui le organizzazioni contemporanee sviluppano le relazioni con i loro stakeholder (cioè i loro “portatori d’interesse” quali: dipendenti, azionisti, comunità locali, amministrazioni pubbliche, associazioni ambientaliste e dei consumatori, concorrenti,...).
Dopo una definizione delle relazioni pubbliche nel confronto con le altre discipline della comunicazione (es. advertising), se ne esamineranno le articolazioni principali: comunicazione ambientale, CSR, comunicazione di crisi, comunicazione interna, comunicazione di marketing,... Si analizzeranno altresì gli attori dell'industry delle relazioni pubbliche e i principali profili professionali.
Metodi didattici
Lezioni teoriche e analisi di casi
Testi di riferimento
1. Per gli studenti frequentanti, la bibliografia comprende i materiali discussi a lezione (che saranno disponibili sulla piattaforma online Kiro: http://idcd.unipv.it/) ed il seguente testo limitatamente alle parti che verranno indicate: Emanuele Invernizzi / Stefania Romenti (eds.), "Relazioni pubbliche e corporate communication: 2. la gestione dei servizi specializzati", McGraw-Hill, 2012.
2. Gli studenti non frequentanti saranno esaminati sul seguente testo (da studiare interamente): Emanuele Invernizzi / Stefania Romenti (eds.), "Relazioni pubbliche e corporate communication: 2. la gestione dei servizi specializzati", McGraw-Hill, 2012.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale in cui non solo sono chieste le nozioni teoriche, ma anche l'analisi di un caso concreto
Altre informazioni
Tutte le slides ed i materiali presentati durante le lezioni nell'Anno accademico 2018-2019 sono disponibili sulla piattaforma online Kiro ( http://idcd.unipv.it/ ): > C.I.M. – C.P.M. > Corsi > CPM .
Tutte le lezioni del corso tenuto nell'Anno accademico 2016-2017 sono disponibili anche in video-registrazione sempre sulla piattaforma online Kiro nella sezione dei "Corsi Blended" 2016-2017.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile