MICRORGANISMI BIOTECNOLOGICI MOD 2
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
BIO/02 (BOTANICA SISTEMATICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
Corso di studio
BIOTECNOLOGIE
Curriculum
Biomolecolare
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (05/10/2020 - 14/01/2021)
Crediti
3
Ore
24 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
L'insegnamento prevede che all'inizio del corso siano fornite nozioni introduttive alla micologia. Per rendere quanto più proficuo il corso, lo studente deve possedere nozioni base di microbiologia.
Obiettivi formativi
- Saper inquadrare i principali funghi ambientali e i loro cicli vitali, acquisire conoscenze aggiornate di sistematica;
- saper inquadrare e descrivere le principali potenzialità metaboliche di interesse biotecnologico, con particolare riferimento al metabolismo secondario;
- saper inquadrare e descrivere le dinamiche di vita dei principali gruppi fungini produttori di extroliti;
- saper gestire criticamente i principali aspetti micologici pratici ed applicativi.
Programma e contenuti
I funghi come organismi modulari: funghi filamentosi, lievitiformi, dimorfici e polimorfici.
Crescita fungina, morfogenesi, principi di nutrizione, unicità strutturali con particolare riguardo a quelle di interesse biotecnologico; cenni di genoma fungino, con particolare riferimento a elementi trasponibili e micovirus.
La sistematica aggiornata e la tassonomia del V regno, modalità di vita e di strategie di adattamento ambientale.

Come si inseriscono i funghi nelle biotecnologie: applicazioni storiche, recenti e nuove potenzialità.
Presentazione dei phyla fungini e, all'interno di essi, dei principali taxa di interesse biotecnologico, con particolare riferimento ai loro cicli riproduttivi e alle peculiari caratteristiche metaboliche, fermentative ed adattative origine di potenzialità applicative.

Focus sulle principali categorie di molecole di interesse biotecnologico e sugli enzimi extracellulari, con riferimenti a processi, substrati, influenza dei fattori ambientali.

Aspetti pratici dell’applicazione dei funghi nelle biotecnologie: gestione delle colture, strumentazioni, pratiche di laboratorio, modalità di crescita e di iper-produzione.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Testi di riferimento
Le lezioni saranno accompagnate da presentazioni esaustive e sufficienti per la preparazione dello studente.
Ulteriore materiale didattico e di approfondimento (i.e. paper, review,...) sarà messo a disposizione durante lo svolgimento delle lezioni e sarà in lingua Inglese (poiché indisponibile in Italiano).
Per interesse personale, gli studenti possono fare riferimento a "Handbook of Fungal Biotechnology" 2nd Ed., Taylor & Francis, 2003.
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale congiunto con il modulo 1. Le domande saranno finalizzate a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni presentate durante il corso.
Altre informazioni
Durante lo svolgimento delle lezioni sarà possibile soffermarsi su alcune specie di interesse biotecnologico oggetto di nuova segnalazione da parte della comunità scientifica internazionale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile