Anno immatricolazione
2018/2019
SSD
MAT/04 (MATEMATICHE COMPLEMENTARI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA 'FELICE CASORATI'
Corso di studio
MATEMATICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (04/03/2019 - 14/06/2019)
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Conoscenze di probabilità elementari.
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è di far conoscere lo sviluppo storico della teoria della probabilità.
Programma e contenuti
Il programma del corso è: La preistoria della probabilità Problemi di calcolo combinatorio legati al gioco d'azzardo. Il problema della ripartizione della posta da Pacioli ad Huygens. Prime applicazioni del calcolo delle probabilità alla compilazione di tavole di mortalità e al calcolo delle rendite vitalizie. L'Ars Conjectandi di Jacob Bernoulli. Il teorema di Bernoulli-De Moivre. Il paradosso di S. Pietroburgo. La nascita della probabilità inversa: Bayes, Price e Laplace. La teoria degli errori. La critica dei fondamenti della probabilità. Le impostazione del calcolo della probabilità: impostazione frequentista (von Mises), logicista (Keynes), soggettivista (De Finetti e Ramsey). L'approccio assiomatico al calcolo delle probabilità da Bohlmann a Kolmogorov.
Metodi didattici
Lezioni in aula
Testi di riferimento
I. Hacking "L'emergenza della probabilità" Il Saggiatore (1975).
A. Hald: "History of Probability and Statistics and their applications before 1750" Wiley (2003).
A. Hald: "A History of Mathematical Statistics From 1750 to 1930" Wiley (1998).
M.C. Galavotti: "Philosophical Introduction to Probability" CSLI (2005).
I. Dale: "A History of Inverse Probability. From Thomas Bayes to Karl Pearson" Springer (1999).
T.M. Porter: "The rise of statistical thinking 1820-1900" Princeton University Press (1986).
S.M. Stigler: " The History of Statistics. The measurement of Uncertainty before 1900".
J. von Plato: "Creating modern probability" Cambridge University Press (1998).
Appunti disponibili presso il sito web del corso.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. Lo studente espone un argomento a sua scelta tra quelli trattati a lezione ed indicati dal docente prima della fine del corso. Le altre domande sono scelte dal docente, sempre tra argomenti trattati a lezione
Altre informazioni
Esame orale. Lo studente espone un argomento a sua scelta tra quelli trattati a lezione ed indicati dal docente prima della fine del corso. Le altre domande sono scelte dal docente, sempre tra argomenti trattati a lezione
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile