Anno immatricolazione
2018/2019
SSD
L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 05/06/2019)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Prerequisiti
Nozioni di base di linguistica generale, in particolare sintassi, semantica e pragmatica, come vengono fornite negli insegnamenti di laurea triennale di area umanistica.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce strumenti avanzati per condurre analisi di fenomeni semantici sul piano lessicale e sintattico, con particolare attenzione all'interazione col piano pragmatico. E' privilegiata la prospettiva di analisi linguistica che si avvale dell'uso di corpora e mira a integrare teoria e ricerca empirica.
Programma e contenuti
TEORIE E MODELLI DELLA SEMANTICA DELLE LINGUE NATURALI
Il corso si propone di fornire un quadro delle principali teorie e dei principali modelli della semantica delle lingue naturali. Sono introdotte e discusse teorie di stampo formale, cognitivista, probabilistico e distribuzionale, attraverso l'analisi di specifici fenomeni linguistici in ottica interlinguistica. Un'attenzione particolare è dedicata ai recenti contributi che mirano a integrare modelli formali e distribuzionali. Il corso include una sezione applicativa in cui lo studente svolge autonomamente l'analisi semantica di un fenomeno a scelta utilizzando una - o una combinazione - delle teorie discusse avvalendosi di evidenza empirica (corpora digitalizzati e/o giudizi di accettabilità) e/o di risorse linguistiche (lessici computazionali, modelli distribuzionali, ecc.).
1. Introduzione
3. Teorie referenzialiste.
4. Teorie mentaliste e cognitive.
5. Teorie strutturaliste.
6. Prototipi e categorie.
7. La semantica distribuzionale.
8. Approcci probabilistici.
8. Sistemi di rappresentazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
Slides
Esercitazioni di gruppo volte a applicare i modelli teorici illustrati e discussi in classe all'analisi di dati empirici.
Testi di riferimento
Letture
Bernardy, Jean-Philippe, Rasmus Blanck, Stergios Chatzikyriakidis, and Shalom Lappin. 2018. "A Compositional Bayesian Semantics for Natural Language." In Proceedings of the First International Workshop on Language Cognition and Computational Models, pp. 1-10.
Boleda, Gemma and Aurélie Herbelot. 2016 "Formal distributional semantics: Introduction to the special issue." Computational Linguistics 42, no. 4: 619-635.
Chierchia, Gennaro, and Sally McConnell-Ginet. 200. Denotation, Truth, and Meaning. In: Meaning and grammar: An introduction to semantics. MIT press, pp. 53-99.
Clark, Stephen 2015. Vector space models of lexical meaning. In: Shalom Lappin and Chris Fox (eds) The Handbook of Contemporary Semantic Theory, Wiley-Blackwell, pp. 493–522.
Croft, William and Alan D. Cruse 2004. Categories, concepts and meanings. In: Cognitive Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 75-105.
Jackendoff, Ray 1996. Conceptual Semantics and Cognitive Linguistics, in Cognitive Linguistics, 7–1, 93–9.
Jezek, Elisabetta 2016a. Theories on the Nature of Meaning. In: The Lexicon: An Introduction, Oxford, Oxford University Press, pp. 62-74.
Jezek, Elisabetta 2016b. Systems of Word Meaning Representation. In: The Lexicon: An Introduction, Oxford, Oxford University Press, pp. 83-96.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale di verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso.
Indagine empirica di un fenomeno linguistico a scelta dello studente, concordato con la docente.
Elaborato scritto di 5 cartelle riportante i risultati dell'analisi semantica, da inviare a jezek@unipv.it 7 gg prima della data dell'appello d’esame.
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico - elenco aggiornato delle letture, slides delle lezioni, istruzioni per l'elaborato finale - è disponibile sul portale della didattica KIRO (accesso con credenziali di Ateneo).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile