TRAPIANTO DI CUORE, DI POLMONE E DI CUORE-POLMONI
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
MED/23 (CHIRURGIA CARDIACA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2019 - 24/01/2020)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Tipo esame
ORALE
Docente
D'ARMINI ANDREA MARIA (titolare) - 1 CFU
PELLEGRINI CARLO - 1 CFU
Prerequisiti
Obiettivi formativi
Conoscere le caratteristiche delle condizioni di insufficienza cardiaca e/o polmonare che possono essere trattate con il trapianto e le relative patologie che le provocano. Acquisire conoscenze sulle principali tecniche di trapianto di organi toracici e le relative necessità di supporto cardiocircolatorio extracorporeo. Riconoscere le principali complicazioni successive al trapianto ed il loro trattamento.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di identificare la tipologia di trapianto necessaria e di descrivere le complicanze più frequenti in relazione al tipo di intervento effettuato.
Programma e contenuti
Definizione del donatore d’organi, indicazioni ai vari tipi di trapianto, tecniche chirurgiche di prelievo degli organi da donatore e di impianto nel ricevente, tecniche di preservazione degli organi da trapianto, trattamento immunosoppressivo e sue complicazioni, monitoraggio e trattamento del rigetto acuto e cronico.
Metodi didattici
lezioni frontali
Testi di riferimento
Stampa delle diapositive della lezione ed articoli scientifici suggeriti dal docente
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile