IGIENE GENERALE E APPLICATA
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Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
MED/42 (IGIENE GENERALE E APPLICATA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2016 - 31/05/2016)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente:
- gli strumenti necessari per comprendere ed interpretare le più importanti misure epidemiologiche e per conoscere il disegno dei principali studi epidemiologici,
- le nozioni di base relative alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie.
Programma e contenuti
Definizione e obiettivi dell’Igiene. Concetto di salute. Fattori che influiscono sulla salute umana. Modello eziopatogenetico generale delle malattie: malattie ad andamento acuto (m. infettive), malattie ad andamento cronico (m. cronico-degenerative).
Definizione, obiettivi dell’epidemiologia.
Fonti dei dati epidemiologici e indicatori sanitari.
Misure di frequenza di malattia e degli eventi ad essa correlati: prevalenza,incidenza di una malattia, mortalità, letalità e sopravvivenza.
Misure di associazione esposizione-malattia (rischio relativo, odds ratio e rischio attribuibile. Fattore di rischio.
Classificazione e disegno dei principali studi epidemiologici.
Definizione e livelli di prevenzione. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria, obiettivi e relativi interventi.
Epidemiologia e prevenzione generale delle malattie infettive (catena infettiva, profilassi immunitaria, bonifica ambientale).
Epidemiologia e prevenzione generale delle malattie cronico-degenerative. Principali fattori di rischio comportamentali e relativi interventi di prevenzione.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali.
Testi di riferimento
Igiene per le lauree delle professioni sanitarie. C. Meloni, CEA, Milano, 2009.

Elementi di metodologia epidemiologica. C. Signorelli, SEU, Roma, 2009.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è scritto e consiste in domande aperte e domande a risposta multipla.
Altre informazioni
L'esame è scritto e consiste in domande aperte e domande a risposta multipla.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile