PSICOLOGIA APPLICATA
2019/2020
2020/2021
DM270
M-PSI/08 (PSICOLOGIA CLINICA)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
Italiano
SCRITTO
ANELLI MATTEO MARIO - 2 CFU
Nessuno in via obbligatoria
Il corso affronta i principali argomenti della psicologia nelle sue variegate applicazioni all’interno del contesto clinico, al fine di favorire l’attenzione degli operatori nei confronti degli aspetti emotivi e relazionali implicati nel rapporto con il paziente e di accrescere le competenze di tipo comunicativo indispensabili quando ci si occupa di persone in stato di sofferenza. Lo studio della psicologia applicata vuole quindi da un canto ampliare le conoscenze teoriche che riguardano i processi psicologici sottostanti alle varie forme di disagio emotivo dell’individuo, e dall’altro facilitare l’adozione di un corretto modo di porsi nei confronti del paziente.

Obiettivi:
Fornire alcune nozioni indispensabili nell’ambito della psicologia clinica che possano integrare il patrimonio conoscitivo dello studente, riguardanti le dinamiche psicologiche alla base dell’adattamento e i processi sottesi alle varie manifestazioni di disagio psicologico, soggettive e comportamentali degli individui;
Portare a conoscere di strumenti e tecniche dello psicologo clinico e i presupposti teorici che vi sono alla base, rispondendo all’esigenza dell’operatore sanitario di essere più informato su quali siano le competenze specialistiche della psicologia clinica, i suoi strumenti e le tecniche di intervento, anche se il loro uso è riservato allo psicologo;
Facilitare l’apprendimento di più adeguate modalità comunicative, in modo da migliorare l’approccio clinico.
Il corso vuole proporre un approccio alla clinica psicologica finalizzato all’acquisizione di elementi concettuali che consentano allo studente di orientarsi su alcuni temi costitutivi della sua futura professione di infermiere, quali i fondamenti della sua identità professionale, le caratteristiche e le problematiche della relazione di aiuto nei contesti sanitari, le competenze comunicative e relazionali che qualificano l’incontro con il paziente, l’attenzione alle implicazioni psicologiche della condizione di malattia nei diversi ambiti della clinica. Saranno affrontati a tale scopo i seguenti argomenti:
1. Aspetti introduttivi: evoluzione storica della psicologica come scienza – Definizione e ambiti della psicologia applicata – La ricerca in psicologia sperimentale – Metodo sperimentale e metodo clinico.
2. La relazione di aiuto; caratteristiche di base della relazione; la gestione del rapporto con l’altro. Assiomi della comunicazione. Comunicazione non verbale.
3. Assesment psicologico: il colloquio psicologico clinico - Tecniche di conduzione del colloquio. L’uso dei test in psicologia clinica: principali strumenti psicologici utilizzati nella clinica dell’adulto.
4. La disabilità. approccio valutativo e gestione del paziente con disabilità; aspetti psicologici e relazionali della persona disabile.
5. Motivazione: Principali teorie psicologiche della motivazione umana; la motivazione applicata al contesto infermieristico. Motivazione e personalità.
6. Stress e burn-out. Caratteristiche del fenomeno. Approcci preventivi e di intervento.
7. Ruolo delle emozioni in ambito infermieristico
8. La gestione del lutto
Le lezioni si svolgeranno mediante l’esposizione delle tematiche oggetto del programma, con l’ausilio di slides di approfondimento, filmati,esercitazioni in aula e la discussione degli argomenti maggiormente problematici
Appunti delle lezioni
Testi di riferimento:
Mecacci L., Introduzione alla Psicologia, Laterza, 2008
Rossi N, Psicologia Clinica per le Professioni sanitarie, Il Mulino 2004
Rheinberg F., Psicologia della Motivazione, Il Mulino 2004
Onofri A. La Rosa C. Il lutto. Psicoterapia cognitivo-evoluzionista e EMDR Giovanni Fioriti Editore 2015
Lo studente svolgerà una prova di verifica scritta della preparazione raggiunta nella disciplina mediante domande aperte.
//