TOSSICOLOGIA FORENSE
2018/2019
2020/2021
DM270
MED/43 (MEDICINA LEGALE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2020 - 15/01/2021)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
MORINI LUCA - 2 CFU

Lo studente dovrà possedere nozioni di base in merito alle analisi di laboratorio su matrici biologiche

Il modulo si prefigge l'obiettivo di formare lo studente in merito alle principali attività di routine e di ricerca, svolte da un laboratorio di Tossicologia Forense. In particolare, lo studente acquisirà nozioni giuridiche e tecniche utili all'allestimento di analisi chimico-tossicologiche su matrici biologiche con valenza medico legale e amministrativa.

Il corso sarà suddiviso in tre parti. Nella prima parte verrà spiegato il ruolo del tossicologo forense, le sue funzioni, le normative, i regolamenti, le leggi e gli ordini a cui esso deve fare principalmente riferimento. In particolare si tratterà nella prima parte di tossicologia forense postmortem, di codice della strada e di mansioni a rischio terzi. Nella seconda parte verranno trattate le principali molecole di interesse tossicologico forense, tra le quali, droghe d'abuso di vecchia e nuova generazione, farmaci ad azione psicotropa, alcool etilico, gas e veleni volatili. Nella terza e ultima parte saranno descritti i principali metodi analitico-strumentali utilizzati per la ricerca e il dosaggio delle predette sostanze in matrici biologiche. Le matrici maggiormente trattate saranno sangue, urina e capelli.

Il corso si svolgerà mediante didattica frontale erogata dal docente del corso, e/o in copresenza con altre figure specialistiche. La lezione si svolgerà in maniera interattiva tra docente e studenti

Il docente fornirà il materiale didattico necessario.
Altri volumi consigliati sono:
"Principles of Forensic Toxicology - fourth edition"
Edited by Barry Levine
Casa Editrice: AACCPress

La valutazione finale potrà avvenire mediante sia l'erogazione di uno scritto con domande a risposta multipla (una sola quella esatta) ovvero mediante esame orale