INFERMIERISTICA CLINICA 1
2019/2020
2019/2020
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 24/01/2020)
3
45 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
BASCAPE' BARBARA - 3 CFU
Le conoscenze richieste e raccomandate in ingresso si riferiscono alla disciplina caratterizzante Infermieristica generale e teorie del nursing.
Il corso è finalizzato all’analisi degli aspetti assistenziali relativi alla persona: adulta/anziana sana in condizioni di rischio.
Individuerà la funzione infermieristica come funzione complessa realizzata nell’incrocio fra cure che promuovono e mantengono la salute e cure che trattano la malattia. Tali cure investono la persona sana e malata considerata nei diversi ambienti di vita, dal domicilio, alla comunità, alla struttura ospedaliera, prendendo in esame i 14 bisogni fondamentali di Virginia Henderson.
L’organizzazione dei contenuti sarà attuata a partire dalle competenze infermieristiche individuate nell’ambito del Progetto Tuning Educational Structures in Europe, che per il I° Anno di corso prevedono l’acquisizione prioritaria di competenze di problem solving, presa in carico, accertamento dei bisogni della persona.
Modulo 1:“Muoversi e mantenere una posizione desiderata”
•Impatto dell’attività fisica sulla salute : evidence-based prevention (EBP)
•Quale e quanta attività fisica ,come raccomandarla per promuovere la salute e prevenire le malattie cronico degenerative con particolare riferimento al cammino
•Mobilità in ambito clinico assistenziale ,impatto dell'immobilità sulla salute: la sindrome da immobilizzazione, prevenzione e cura in un’ottica sistemica
•Strumenti per la valutazione :Indice Globale Attività Fisica, scale ADL e IADL
Modulo 2 : “Mangiare e bere in modo adeguato”
•L’alimentazione come fattore determinante di salute ,profili alimentari protettivi e di rischio per la salute .Revisione della letteratura
•Accertamento nutrizionale ed identificazione di situazioni di rischio: IMC, rilievo della circonferenza addominale, MNA.
Sovrappeso ,obesità ,malnutrizione proteico energetica come fattori di rischio per la salute: implicazioni per le cure
Modulo 3: "Promozione della sicurezza con particolare riferimento alla prevenzione primaria e secondaria delle cadute
• Componenti intrinseche ed estrinseche del sentimento di sicurezza
• Le situazioni legate alle condizioni di vita, salute e malattia che influenzano la sicurezza
• Prevenzione primaria delle cadute con particolare riferimento alla persona anziana ed alla sua famiglia: il mantenimento dell’integrità del sistema tonico posturale. Implicazioni per le cure infermieristiche
• Metodi e strumenti per valutare il rischio di caduta
Modulo 4: Cura di sé e mantenimento dell’integrità cutanea con particolare riferimento alla persona anziana. Vestirsi e far fronte a modificazioni organiche o funzionali.
• Corpo e cura del corpo come elementi cruciali e complessi delle cure infermieristiche
• La cute dell’anziano, il mantenimento della sua integrità e della funzione barriera attraverso cure igieniche di base
• Vestirsi, sentimento di identità, immagine di sè ed autostima: indossare abiti di fronte a modificazioni organiche e funzionali legate alla malattia. Implicazioni per le cure infermieristiche.
Modulo 5: -”Respirare normalmente”. Come mantenere una normale respirazione: analisi di fattori ambientali, biologici, stili di vita, abitudini comportamentali, alimentari della persona e quali le cause di una alterazione del bisogno. Accertamento del bisogno di respirazione, impiego di scale di valutazione (Borg, VAS impiego scale modificata, test del cammino, tempo parola); simulazione di valutazione. Intervento clinico minimo per promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo. -Riposo e sonno. Cenni fisiologici della ritmicità circadiana; effetti fisiologici del sonno; Accertamento infermieristico del sonno fisiologico: scala di valutazione del sonno Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).
Modulo 6: -Eliminazione intestinale. Significato di eliminazione intestinale normale, fattori che la influenzano (bio psico sociali e ambientali), strumenti per la rilevazione delle abitudini, comportamenti, stili di vita e interventi da adottare per rispondere in modo fisiologico al bisogno.
-Eliminazione urinaria.
Definizione di eliminazione urinaria, l’eliminazione urinaria nelle varie fasce di età, l’accertamento infermieristico nel bisogno di eliminazione urinaria, frequenza e caratteristiche della minzione, caratteristiche chimico-fisiche delle urine, l’influenza dell’ambiente di vita e lavorativo sull’eliminazione urinaria, stili di vita, fattori ed abitudini (esercizio fisico , alimentazione, idratazione e riposo)che influenzano l’eliminazione in particolare nella persona anziana; interventi di promozione della salute per una adeguata eliminazione urinaria.
Modulo 7: -Funzione cardiovascolare. Prevenzione del rischio cardiovascolare attraverso promozione di stili di vita sani, fattori influenzanti. Esercitazione guidata in aula sull’accertamento. -Termoregolazione. Definizione di temperatura corporea, la termoregolazione nelle varie fasce di età in particolare nel neonato e nella persona anziana; accertamento infermieristico: valori normali di temperatura, percezione del caldo e del freddo
Modulo finale :"Apprendere ciò che struttura il bisogno facendo apparire i legami ed interazioni fra aspetti fondamentali.
• L’approccio fenomenologico e socioantropologico alle situazioni di cura suggerito da M.F.Colliere
• Valutazione funzionale relativa a: capacità di compiere attività di base e strumentali della vita quotidiana
Simulazioni in aula.
Esercitazioni: esercitazioni di situazioni di cura legate alla promozione della salute, prevenzione primaria, cura in situazioni assistenziali non complesse
Analisi di casi relativi a situazioni di cura legate al mantenimento della salute, rischio per la salute e di dipendenza funzionale
Analisi dei differenti stili relazionale nella presa in conto dei bisogni vitali e dei problemi di salute delle persone :lo relazionale comprensivo come fondamento del nursing

Strumenti a supporto della didattica
Slide predisposte dai docenti.
Proiezione spezzoni filmati “Mangia che ti passa ” - Analisi e discussione guidata
modulo 1
- Lotta alla sedentarietà e promozione dell’attività fisica .Linee guida 2011
Capitoli 3-4-5
-Global recommendations on physical activity for health World Health Organization 2010 da pag 16 a pag 33
-Hanson S, Jones A, Is there evidence that walking groups have health benefits? A systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med 2015; 49: 710 –715
-Penasso, M , Suglia A (2015) Camminare in gruppo fa davvero Bene alla salute - Dors (trad it e sintesi revisione sistematica Hanson S,Jones A)
-Saiani L,Brugnolli A,Trattato di cure infermieristiche ,Sorbona
Cap 15. Esercizio fisico, mobilità e gestione delle alterazioni da pag 446 a pag 472
-Strumenti per l’accertamento:
-IGA Kino Quebec :Gouvernement du Quebec .Trad ita MLGallotti
-ADL
-IADL
Modulo 2
-Linee guida per una sana alimentazione ,INRAN 2003,da pag 10 a pag 67,capitoli: 1,2,3,4,5,6,7.
-Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute. Equilibri nutrizionali di una sana alimentazione. Quaderni del Ministero della Salute 2015, capitoli: 7,8
- Berrino F Il cibo dell’imperatore da pag 92 a pag 102 in Il cibo dell’uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze Angeli 2015
- Dichiarazioni IARC sulle carni rosse e processate,2015
-6 Saiani L,Brugnolli A,Trattato di cure infermieristiche ,Sorbona
Cap 18. Alimentazione e gestione delle alterazione da pag 584 a pag 607
Strumenti per l’accertamento:
-Diario alimentare
-MNA,Italian
-BMI e grafico per adulti
-Circonferenza addominale (waist girth)
-Indice glicemico e carico glicemico R.Calcagno
Modulo 3
- Cadute in ospedale ,Best Practice , Centri studi EBN, Volume 2, Issue 2, 1998
-Saiani L,Brugnolli A,Trattato di cure infermieristiche ,Sorbona
Cap 11. La sicurezza degli ambienti di cura da pag 323 a pag 329
-Strumenti per l’accertamento, l’informazione e l’educazione dei pazienti e dei famigliari: -Scala Conley didattica
-Prevenzione delle cadute: informazione e formazione per i pazienti ricoverati in :
Gli operatori si raccontano. Storie di successo del Piano Regionale di
Prevenzione 2010-2013 DoRS, 2015, da pag 33 a pag 36:
-Poster informativo ed educativo per i pazienti ed i famigliari
-Opuscolo informativo per i pazienti
Modulo 4 Cura di sé mantenimento dell’integrità cutanea con particolare riferimento alla persona anziana. Vestirsi e far fronte a modificazioni organiche o funzionali
- Saiani L,Brugnolli A,Trattato di cure infermieristiche ,Sorbona
Cap 14. Cura e igiene del corpo da pag 390 a pag 409
-Panzer R. Finch M (2001) “Promoting healthy skin in older people” Nursing Standard 2001; 34:46-52.
Traduzione a cura di Alberto Apostoli e Ermellina Zanetti, Gruppo di Ricerca Geriatrica in Nursing oggi geriatria2001; 30-37
-RegisteredNurses’AssociationofOntario(RNAO).“Accertamento del rischio e prevenzione delle ulcere da pressione”. Supplemento. 2011.
vedere raccomandazioni n° 3.3, 3.4, 3.5, 3.8
Strumenti per l’accertamento: Attività di base della vita quotidiana
Metodiche operative per la valutazione e la salvaguardia della dignità del paziente: analisi della letteraturadi L. Righi , MPallassini ), D Lastrucci Rivista L'Infermiere N°5 – 2013 Leggere solo la parte evidenziata in giallo
Modulo 5: Respirare normalmente. Saiani L, Brugnolli A (2014) Trattato di cure infermieristiche (II edizione). Napoli, Casa editrice Idelson-Gnocchi Cap.17 – pg.579; ISS Linee guida cliniche per promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo; Berthon B.S., Wood L.G. (2015) Nutrition and respiratory health – Feature review. Nutrients 7:1618-1643. Sonno e riposo. V. Henderson, Principi fondamentali della assistenza infermieristica, Saiani L., Brugnolli A. (2014) Trattato di Cure Infermieristiche, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI Sorbona; Effectiveness of sleep management strategies for residents of aged care facilities: findings of a systematic review, 2006; Journal of neuroscience nursing, Sleep and cognition on everyday functioning in older adults: implications for nursing practice and research, 2011
Nursing interventions to alleviate insomnia, 2012.
Modulo 6: eliminazione intestinale. Saiani L, Brugnolli A (2014) Trattato di cure infermieristiche (II edizione). Napoli, Casa editrice Idelson-Gnocchi Cap.20; Norton C, Chelvanayagam S (2000) A nursing assessment tool for adults with fecal incontinence. JWOCN Continence Care. 27 (5):279-291; De Vries j, Miller PE, Verbeke K (2015) Effects of cereal fiber on bowel function: a systematic review of intervention trials. World Journal of Gastroenterology. 21 (29):8952-8963; RNAO Registered Nurses’association of Ontario (2005) Prevenzione della stipsi nella popolazione anziana; IPASVI Federazione Nazionale Collegi Infermieri. (s.d.) La gestione della stitichezza [online]. Disponibile da: urinaria. http://www.ipasvi.it/print/click-salute/17.htm. Eliminazione urinaria. Appunti alle lezioni; Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche, Sorbona;British journal of community nursing, “Selecting appropriate absorbent products to treat urinary incontinence”, Drew Payne, Community Nurse, Whittington Health, NHS,2015; British Journal of Nursing, “The impact of nocturia on older people- implication for nursing practice. Joanne Booth, Laura McMillan, 2009; BMC Urology. Treatment by a nurse practitioner in primary care improves the severity and impact of urinary incontinence in women. An observational study. Teunissen et al. 2015; British Journal of Nursing, Assessment, diagnosis and treatment of urinary incontinence in women. Zoe Ostle, 2016.
Modulo 7: Funzione cardiovascolare. Pearson T (2015) Cardiovascular Update. Risk, guidelines and recommendations. Workplace health & safety. 63(9):376-380; Threapleton D.E., Darren C.G., Evans C.E.L., Cloghorn C.L., Nykjaer C, Woodhead C, Cade J.E., Gale C.P., Burley V.J. (2013) Dietary fibre intake and risk of cardiovascular disease: systematic review and meta-analysis. BMJ 347:f6879 1-12; Cicolini G, Simonetti V, Comparcini D, Celiberti I, Di Nicola M, Capasso LM, Flacco ME, Bucci M, Mezzetti A, Manzoli L (2016) Efficacy of a nurse-led email reminder program for cardiovascular prevention risk reduction in hypertensive patients: a randomized controlled trial. International Journal of Nursing Studies. 51:833-843. Termoregolazione. Appunti alle lezioni; Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche, Sorbona;Journal of Clinical Nursing, Nursing personnel’s attitudes towards fever and antipyresis of adult patients: cross-sectional survey, 2014;Journal of American Association Of Nurse Practitioner. Empowering parents for evidence-based fever management. An integrative review. 2015.
Modulo finale
- Supporti per l’analisi della situazione di cura elaborati da MFCollière(trad it.adatt.MLGallotti) in :
La nature des soins infirmiers Henderson V,(1996). Presentation des testes et cronologie realisé par Marie Francoise Colliere Intereditions, ParisSoigner.le premier art de la vie, Marie Francoise Colliere Paris, Masson, 1996, 2001
Scale di valutazione IADL, Scala VAS, ADL, Borg, Conley
La valutazione finale prevede una prova scritta sotto forma di test con quesiti a risposta multipla (n. 30 domande); ad ogni risposta corretta viene assegnato 1 punto. Lo studente può accedere alla prova orale solo se ha conseguito un punteggio positivo (≥ 18/30) nella prova scritta.
La prova orale consiste nella discussione di una situazione di cura legata al mantenimento della salute, prevenzione primaria di situazioni di rischio per la salute e dipendenza funzionale
Il voto finale terrà in considerazione il punteggio conseguente alla media matematica dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
Gli articoli scientifici illustrati in aula e consigliati per lo studio sono disponibili sul sito Kiro·