Conoscere le basi razionali e storiche della psicometria, conoscere i principi della misurazione e i contesti di applicazione, comprendere le procedure di somministrazione di alcune tipologie di strumenti di misurazione nel contesto della psicopatologia dello sviluppo, saper interpretare i risultati della misurazione e le loro rappresentazioni.
Il programma è organizzato in 4 sezioni. Sezione 1: le origini storiche e scientifiche della misurazione in psicologia e nelle scienze riabilitative. Sezione 2: contesti di misurazione nella psicopatologia dello sviluppo. Sezione 3: interpretare i risultati della misurazione in ricerca e pratica clinica. Sezione 4: la misurazione e il cambiamento nelle scienze riabilitative.
Lezioni frontali
Non è previsto un testo di riferimento. I riferimenti bibliografici (articoli scientifici) saranno suggeriti durante il corso.
L'esame è orale. I contenuti saranno gli argomenti trattati a lezione.
Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti su appuntamento. Gli studenti interessati possono scrivere all'indirizzo livio.provenzi@unipv.it inserendo come oggetto della e-mail "Appuntamento PSIME".