SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
2019/2020
2019/2020
DM270
MED/48 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 19/06/2020)
2
16 ore di attività frontale
ORALE
LUPARIA ANTONELLA - 2 CFU
=
Lo studente alla fine del corso dovrà avere acquisito conoscenze sull’evoluzione neuropsicomotoria,cognitiva e comportamentale del bambino attraverso le tecniche dell’osservazione, prima esperienza nell’ambiente riabilitativo presso strutture sanitarie
Storia della Psicomotricità: L’origine della psicomotricità: Dupré Il contributo di Wallon nella elaborazione del concetto di psicomotricità Gli studi Piagettiani Ajuriaguerra e il gruppo di lavoro presso l’Ospedale H. Russel Definizione di disordine psicomotorio La scuola francese: Vayer, Le Boulch, Lapierre, Aucouturier La scuola italiana Riferimenti storici Riferimenti legislativi, l’associazione nazionale ANUPI Scienze Neuropsicomotorie I: Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato a termine. Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino nel primo anno di vita: : 0-3 mesi, 3-6 mesi , 6-9 mesi, 9-12 mesi La pratica psicomotoria nell’asilo nido e nella scuola materna: dal sensomotorio al pensiero operatorio concreto. L’osservazione psicomotoria: I settori di sviluppo Il movimento: qualità e frequenza Posturalità Gestualità Qualità del tono L’espressione (mimica, sguardo, voce, parola) Spazio e tempo Relazione con il materiale: dall’ esplorazione alla costruzione Tracce del movimento (sviluppo del segno grafico) Il processo evolutivo nella relazione con i coetanei Il processo evolutivo nella relazione con l’adulto Fondamenti della Medicina Riabilitativa: Principi della medicina riabilitativa
=slides e video
C. Cerri, Introduzione alla medicina Riabilitativa B.A. Graphis edizioni Napoli 1) C. Koupernik, R.Dailly, Lo sviluppo neuropsicologico nella prima infanzia: semeiotica normale e patologica, Piccin 1981 2) Winnicott D.W. Il rapporto iniziale del bambino con la madre, in Winnicot 1965 ed.or 1960 3) Winnicott DW Oggetti transazionali e fenomeni transazionali , in Dalla psichiatria alla psicanalisi, Firenze, Martinelli 1975 4) T.Berry Brazelton, J. Kevin Nugent, La scala di valutazione del comportamento del neonato, Masson, 1997 5) T. Berry Brazelton, Il bambino da zero a tre anni - Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Fabbri Editori, 2003 6) R. Spitz, Il primo anno di vita del bambino, Giunti-Barbera, 2009 7) E. Brunati, EFazzi, D Ioghà, F Piazza Lo sviluppo neuropsichiatrico nei primi tre anni di vita Armando Editore, 1996 8) G.Lanzi –U.Balottin Argomenti di neuropsichiatria infantile La Goliardica pavese ,1999 9) L.Bertozzi, L.Montanari, I. Mora, Architettura delle funzioni Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia, Springer ed 2002 10) J.Bruner Prime fasi dello sviluppo cognitivo, Armando Editore 1971 11) L.Bertozzi, L. Montanari, I. Mora Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia Springer ed. 2012 12) C. Amiel Tison, A. Grenier Valutazione neurologica del neonato e del lattante, Masson ed 1981
esame orale, realizzazione di un elaborato da parte dello studente e votazione in trentesimi