FARMACOLOGIA
2019/2020
2019/2020
DM270
BIO/14 (FARMACOLOGIA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
TECNICHE ORTOPEDICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO ORTOPEDICO)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 24/01/2020)
2
16 ore di attività frontale
SCRITTO
VAIRETTI MARIAPIA (titolare) - 2 CFU
La comprensione degli argomenti trattati nel corso presuppone la conoscenza dei concetti base di Anatomia, Fisiologia e Biochimica.
Il modulo di Farmacologia è finalizzato a permettere l'acquisizione dei principi fondamentali di Farmacocinetica (Assorbimento distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci) e Farmacodinamica (bersagli dell'azione dei farmaci).
Il modulo Farmacologia comprende: Definizione di farmacologia, farmaco, branche della farmacologia. Le forme farmaceutiche: definizione di eccipienti e principio attivo; esempi di forme farmaceutiche. Forme farmaceutiche a rilascio controllato. Definizione di farmacocinetica. Modalità di assorbimento dei farmaci: diffusione passiva, diffusione attraverso i pori,trasporto attraverso i carriers, processi di endocitosi.Le vie di somministrazione dei farmaci: via enterali, vie parenterali, via topica.Vantaggi e svantaggi delle vie di somministrazione. Distribuzione dei farmaci. Metabolismo dei farmaci. Effetto di primo passaggio. Circolo enteroepatico. Escrezione dei farmaci: filtrazione, secrezione e riassorbimento.Definizione di Farmacodinamica. Meccanismo d'azione dei farmaci: interazione farmaco-recettore; definizione di agonisti/antagonisti. Bersagli dell’azione dei farmaci. Famiglie di recettori. Fattori che condizionano la risposta dei farmaci: età ,compliance, farmacogenetica, interazioni tra farmaci.
Lezioni frontali
"Farmacologia" Rang-Dale
L'esame consiste in 5 domande aperte riguardanti argomenti trattati a lezione. Il voto in trentesimi sarà il risultato della media aritmetica delle singole domande.
Il docente riceve su appuntamento. Scrivere a mariapia.vairetti@unipv.it