MALATTIE INFETTIVE
2019/2020
2020/2021
DM270
MED/17 (MALATTIE INFETTIVE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2020 - 22/01/2021)
2
16 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
ORSOLINI PAOLO (titolare) - 2 CFU
Conoscenze di biologia, anatomia e microbiologia.
Conoscenza delle malattie infettive più rilevanti di interesse odontostomatologico e parodontale.
Capacità di integrare i sintomi, i segni obiettivi e le alterazioni strutturali e funzionali con il percorso diagnostico di laboratorio e strumentale.
Conoscenza dei fondamenti inerenti la chemioprofilassi e cenni sulla terapia delle principali patologie infettive.
Acquisizione delle norme di profilassi delle patologie infettive a trasmissione ematica ed aerea e relative applicazioni operative.
Epidemiologia delle malattie infettive: generalità, determinanti dell'infezione, rapporti ospite-agente infettante-sorgenti d'infezione, modalità di contagio, vie di penetrazione e di eliminazione.
Profilassi indiretta delle malattie infettive (bonifica e protezione), diretta (disinfezione), specifica (sieroprofilassi, vaccinoprofilassi e chemioantibioticoprofilassi).
Gli agenti etiologici delle malattie infettive. Immunità naturale ed acquisita nelle infezioni e trasmissibilità delle malattie infettive. Sistemi diagnostici utilizzati per l'accertamento delle malattie infettive. Concetti di terapia delle malattie infettive. Le principali malattie infettive di interesse odontostomatologico. Riconoscimento delle lesioni elementari della mucosa orale. Infezioni nell'ospite immunocompromesso. Infezioni ospedaliere e infezioni correlate alle cure.
Lezioni frontali.
MALATTIE INFETTIVE
Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive, Masson Ed.
Esame scritto.