basi teoriche e pratiche delle principali tecniche di trattamento riabilitativo, sia nella fase del recupero intrinseco sia nella fase del recupero adattivo
elaborare, anche in equipe multidisciplinare, secondo le proprie competenze, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del paziente; proporre l'adozione di protesi ed ausili, addestrare all'uso e verificare l'efficacia
Bisogni del paziente(valutazione, concetti ICF). Ausili, ortesi, Protesi (definizioni, Banche dati); carrozzine, unità posturali, ausili per il trasferimento, protesi di arto inferiore. Normativa. Professionisti coinvolti. Scelta e prova, verifica e collaudo, tempi di rinnovo. Progetto riabilitativo individuale, prescrizione, addestramento
Lezioni frontali svolte mediante presentazioni Power Point; filmati riguardanti l'utilizzo di ausili. In aula verranno mostrati agli studenti materiali e strumenti presentati durante le lezioni
"Valutare, consigliare, prescrivere gli ausili" R. Andrich 2015
"World Health Organization : Priority Assistive Products List", Geneve 2016
Eustat Consortium “Tecnologie per l’autonomia:linee guida per i formatori”, European Commission, Milano 1999
Esame scritto con domande chiuse a risposta multipla e domande aperte per valutare la capacità dello studente ad interagire e collaborare con pazienti, colleghi e altre figure professionali