STATISTICA MEDICA
2019/2020
2019/2020
DM270
MED/01 (STATISTICA MEDICA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 24/01/2020)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO
MONTI MARIA CRISTINA - 1 CFU
MONTI MARIA CRISTINA - 1 CFU
=
Il corso di Statistica Medica e Biometria si propone di fornire agli allievi i principi metodologici per un approccio scientifico allo studio dello stato di salute e malattia di una popolazione. Costituisce il primo gradino nelle conoscenze che un operatore in campo sanitario deve avere affinché la ricerca scientifica svolta sia correttamente impostata e valutata.
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- riconoscere la natura delle variabili da studiare
- rappresentazioni grafiche e tabellari dei dati
- misure di sintesi dei dati
- relazione tra variabili raccolte in un campione di soggetti.
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- scegliere gli opportuni indicatori in funzione della natura delle variabili
- interpretare le misure di sintesi e di associazione tra variabili
Quando si conduce un’indagine campionaria o un esperimento tutta l’informazione di cui disponiamo è contenuta nelle misure effettuate. Ma è difficile pensare di comunicare i risultati leggendo una serie di valori numerici. Partendo dall’insegnamento delle conoscenze preliminari per l’osservazione della variabilità e multidimensionalità e per la definizione delle caratteristiche discriminanti del fenomeno in studio si affronteranno i seguenti argomenti:
- Il ragionamento scientifico alla base della ricerca;
- Concetto di variabilità;
- La pianificazione di uno studio (popolazione e campione; tipi di campionamento - non probabilistico, probabilistico casuale, stratificato, cluster, a stadi; cenni alla dimensione campionaria);
- Organizzazione dei dati: scheda di raccolta, il database e il dataset.
- Concetto di Unità statistica e variabile;
- L’analisi e l’interpretazione dei dati: la statistica descrittiva (tabelle di distribuzione di frequenza semplice per le variabili qualitative e quantitative, tabelle di distribuzione di frequenza a doppia entrata);
- Le rappresentazioni grafiche;
- Le misure di sintesi. Le misure di posizione (media, moda, mediana, centili) e le misure di dispersione ( range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione);
- Le misure di forma (indici di asimmetria e di curtosi);
- La distribuzione Normale;
- Cenni sulla relazione fra due variabili quantitative: il coefficiente di correlazione lineare di Pearson
Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni mirate tanto all’applicazione dei concetti teorici presentati su set di dati sperimentali, quanto all’interpretazione/comprensione delle evidenze scientifiche derivanti da una corretta applicazione delle tecniche di statistica. Alla fine del corso è prevista una sessione di rielaborazione per prepararsi all'esame.
Si consiglia:
Lantieri, Risso, Ravera. STATISTICA MEDICA, McGrawHill, 2007 (revisione e adattamento di Lama e Signoriello per la Laurea in Infermieristica)
Triola, Triola. Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche. Pearson, 2017


Nota: Qualsiasi altro testo completo di Statistica Medica può andar bene.
Prova scritta costituita da risposte chiuse ed esercizi da risolvere applicando le formule e i concetti di teoria acquisiti. La prova avrà una durata di due ore, l'uso della calcolatrice sarà consentito.
Lo studente deve dimostrare non solo di saper applicare le tecniche di analisi corrette, ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (problem solving).