METODI PER LA PIANIFICAZIONE DI UNO STUDIO
2019/2020
2019/2020
DM270
MED/01 (STATISTICA MEDICA)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 05/06/2020)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
MONTI MARIA CRISTINA (titolare) - 2 CFU
Per seguire meglio il corso lo studente dovrebbe aver frequentato i corsi ed acquisito le conoscenze di base di Statistica.
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e comprensione degli elementi per una corretta pianificazione di una ricerca in ambito sportivo, e porre così solide basi per la conduzione dello studio e la valutazione dei dati ottenuti nel settore dell’esercizio fisico e dello sport.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di scegliere il giusto disegno di studio, scrivere un protocollo della ricerca e identificare gli step chiave per condurre in modo autonomo uno studio nell’area delle scienze dello sport.
Tipologie di studi epidemiologici nell’ambito delle scienze dello sport.
Studi epidemiologici osservazionali e sperimentali.
Validità di uno studio:
- definizione di bias
- ruolo e controllo dei bias
Il protocollo della ricerca osservazionale e sperimentale: 
- aspetti fondamentali di un protocollo
- come scrivere un protocollo.
L’attività didattica comprenderà lezioni frontali teoriche e esercitazioni pratiche, in cui si discuterà su ipotesi di ricerca specifiche delle scienze dello sport e si analizzeranno casi di studio pubblicati per aiutare lo studente ad acquisire le competenze necessarie per la pianificazione di nuovi studi e lo sviluppo di un senso critico.
JR Thomas, JK Nelson, SS Silverman. Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. Prima edizione italiana a cura di P. Bellotti e A. Rainoldi. Calzetti Mariucci editori, 2012.
Discussione critica di un project work assegnato dal docente. Specificatamente, verrà assegnata una ipotesi di ricerca e gli studenti dovranno creare un protocollo di una ricerca da condurre. L’elaborato scritto andrà consegnato al docente.