DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
2019/2020
2019/2020
DM270
M-PED/03 (DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 05/06/2020)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO
GALLOTTI MARIA LUISA (titolare) - 2 CFU
nessuno/
Aumentare la conoscenza dei modelli di cura , contenuti formativi e strategie educative efficaci nella promozione di stili di vita protettivi con le donne sopravvissute al cancro alla mammella
Lezione prima
-Lo scenario della cura trasformato dal dominio delle malattie cronicodegenerative che impone un cambiamento nelle tradizionali funzioni di cura : la prospettiva olistica e sistemica e le implicazioni per la funzione infermieristica ed ostetrica
-Promuovere stili di vita sani nelle donne con cancro alla mammella al primo stadio che hanno completato il trattamento e sono sopravvissute al cancro : panoramica delle evidenze scientifiche sul rapporto alimentazione , attività fisica / miglioramento della prognosi e prevenzione recidive
Lezione seconda
-Educare alla salute i pazienti cosa significa?
-Le condizioni croniche e la sfida ai processi educativi: il modello biomedico ,il modello della cura collaborativa ,la responsabilità come obiettivo educativo
-Spazio ed efficacia dell’educazione informale del paziente nelle cure infermieristiche
- Interventi educativi per la salute in ambito oncologico : barriere e risorse
Lezione terza
Scegliere consapevolmente abitudini di vita sane dopo la diagnosi di cancro alla mammella
Credenze e percezioni nei confronti del proprio corpo
Motivazione e processo di cambiamento : il modello transteoretico di Prochaska e DiClemente nell’analisi motivazionale al cambiamento di stile di vita e nella promozione dell'attività fisica tra le donne sopravvissuti al cancro
L’intervento di couseling motivazionale breve nel cambiamento degli stili di vita

Lezione quarta

Il minimal advice nella motivazione al cambiamento dello stile di vita nelle donne sopravvissute al cancro alla mammella
Il programma LIFE per i sopravvissuti al cancro della NorthShore University Health System :la funzione infermieristica
Il programma Healthy Living after Cancer HLaC(Australia):la funzione infermieristica
Il progetto MOVE nella promozione all’attività fisica con le donne sopravvissute e la comunità
Il Progetto DIANAWEB per il miglioramento della prognosi con carcinoma mammario attraverso la promozione di stili di vita sani :sostegno sociale , partecipazione ,strategie motivazionali
presentazioni frontali con supporti multimediali; attività di tipo riflessivo per l'analisi della propria attività educativa;analisi di progetti che utilizzano differenti strategie educative ,per aumentare la motivazione e autoefficacia nella promozione di stili di vita sani dopo il cancro alla mammella ,esercitazioni individuali e di gruppo; esposizioni e confronti in plenaria.
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attività di tipo rielaborativo centrata sull'analisi di progetti educativi efficaci nella promozione di stili di vita sani con le donne dopo il cancro alla mammella
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consente una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso