IMPATTO AMBIENTALE DEI SISTEMI ENERGETICI
2019/2020
2020/2021
DM270
ING-IND/11 (FISICA TECNICA AMBIENTALE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2020 - 15/01/2021)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO
MAGRINI ANNA (titolare) - 2 CFU
-
Fornire le competenze per valutare l’impatto ambientale di sistemi energetici e le tecnologie rivolte al suo contenimento. Il corso si concentra sullle tematiche relative all'inquinamento acustico.
Durante il corso sarà affrontato in particolare l'inquinamento da rumore delle macchine fornendo non solo nozioni di acustica e inquinamento acustico, ma anche le tecniche di intervento per la riduzione del rumore delle macchine. Nel dettaglio:
- Principi di propagazione del rumore in ambiente esterno/interno.
- Materiali per l'assorbimento del rumore, barriere acustiche.
- Ambiente esterno: sorgenti di rumore nel territorio urbano; criteri per la valutazione del disturbo prodotto; tecniche di calcolo del livello di pressione sonora; analisi degli interventi per la riduzione del rumore. Cenni sulla tutela dell’ambiente dall’inquinamento acustico.
- Mappatura acustica del territorio.
- Normativa relativa a limiti e tecniche di misura.
Il corso è organizzato in lezioni frontali.
il materiale didattico sarà fornito per la preparazione dell’esame sotto forma di videolezioni e altro materiale disponibile su piattaforma KIRO
Verifica scritta (test in aula informatica) ed eventuale orale
Il corso fornisce competenze di base per la comprensione e la soluzione dei problemi per raggiungere i targets indicati dall'Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile.
In particolare , contenuti teorici e applicazioni pratiche affrontano argomenti relativi al Goal 11 (città e comunità sostenibili)