La merceologia italiana moderna si pone l'obiettivo di conoscere non solo la merce in sé ma il suo ciclo produttivo, ivi comprese le problematiche di sostenibilità ad esso connesse.
Evoluzione del sistema agroalimentare.
Caratteristiche del mercato alimentare nazionale: ricadute sul rapporto tra il valore nutritivo degli alimenti e il comportamento del consumatore.
Gli imballaggi alimentari al servizio della Food Safety in un’ottica di sostenibilità.
Etichettatura alimentare: strumento di elezione per veicolare le valenze nutrizionali del prodotto.
Qualità e certificazione a garanzia delle filiere agroalimentari e zootecniche.
Il mercato biologico, prodotti tipici, eccellenze alimentari nazionali e marchi europei DOP e IGP
Case Study: la filiera del riso
Lezione frontale e analisi di case study
MERCEOLOGIA - M. Giaccio, A. Morgante, V. Riganti - Monduzzi Ed. Libro
Capitoli di approfondimento:
Cap. 2 - Qualità, unificazione, normazione
Cap. 3 - Le risorse e le riserve
Cap. 24 - Il mercato dei prodotti agro-alimentari
Cap. 26 - Il problema ambientale
Test con domande a risposta multipla su piattaforma KIRO UNIPV