MODELLI SPERIMENTALI IN BIOFARMACEUTICA
2019/2020
2020/2021
DM270
CHIM/09 (FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
Farmaceutico:Biotecnologie farmaceutiche per la ricerca e sviluppo
SECONDO SEMESTRE (01/03/2021 - 28/05/2021)
3
24 ore di attività frontale
Italiano
SCRITTO
SANDRI GIUSEPPINA (titolare) - 3 CFU
Nessuno
Fornire conoscenze approfondite sulle tematiche relative alle metodologie di valutazione biofarmaceutica (biocompatibilità e permeabilità di principi attivi e forme farmaceutiche, mucoadesione) e alle problematiche di Biodisponibilità/Bioequivalenza secondo le linee-guida ufficiali.
Mucoadesione e metodi per la valutazione di polimer, forme farmaceutiche liquide, semisolide e solide e di sistemi micro e nanoparticellari.
Test in vitro (linee cellulari) per la valutazione della biocompatibilità (test con Neutral Red, Test con MTT, test di LDH, Alamar Blue) sia di principi attivi sia di forme farmaceutiche (eccipienti polimerici e sistemi nanoparticellari).
Modelli in vitro (colture cellulari) e recostrutti 3D per la valutazione della permeabilità di principi attivi e forme farmaceutiche nanoparticellari (test di permeabilità): pelle, occhio, vie respiratorie, sistema gastrointestinale, cavità buccale e vaginale.
Metodi per la valutazione nell’internalizzazione di sistemi nanoparticellari e dei meccanismi di uptake/internalizzazione.
Prevista la visita al laboratorio di ricerca di “Biofarmaceutica e Sviluppo Galenico”
Il testo ufficiale del corso è costituito dal materiale fornito dal docente.
L’accertamento dell’acquisizione delle competenze è svolta mediante verifica finale orale negli appelli ufficiali.
in linea con Agenda 2030: Obiettivo # 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (9.4 e 9.5).