INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRIA E NEONATOLOGIA
2016/2017
2018/2019
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ORALE
VERTUANI LAURA - 2 CFU
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Il corso è finalizzato all’analisi degli aspetti assistenziali relativi al neonato ed al bambino nelle diverse fasi dell’età evolutiva.

Comprendere ed assistere il bambino com'entità biopsichica che cresce e si sviluppa con una sua personalità, accompagnato da una realtà familiare.

Lo studente al termine del corso attraverso la metodologia dell’analisi dei casi clinici, sarà in grado di acquisire i contenuti clinici, assistenziali, educativi per la presa in carico del bambino, avvalendosi di interventi sostenuti da prove di efficacia ed evidenze scientifiche.
L’organizzazione dei contenuti sarà attuata a partire dalle seguenti priorità:
accoglienza, comunicazione, dolore, sicurezza, alimentazione etc.

Accoglienza
• Accoglienza al bambino ed alla famiglia nel neonato e nel bambino in tutte le fasi evolutive
• Stabilire un rapporto adeguato tra madre/figlio nel neonato sano, nel bambino nella diverse fasi di età e nelle varie situazioni assistenziali
• La carta dei diritti del bambino in ospedale

Sicurezza
• La sicurezza ambientale, per il neonato e per il bambino, i rischi nel contesto domiciliare ed ospedaliero
• La sicurezza nelle varie procedure diagnostiche
• La sicurezza nella somministrazione della terapia nel neonato e nel bambino nelle varie situazioni cliniche

La comunicazione
• Analisi di situazioni comunicative con il bambino e la famiglia
• Modalità di costruzione di abilità di tipo educativo e collaborativo nelle varie situazioni assistenziali

Il dolore
• Accertamento e valutazione del dolore, uso delle scale adeguate nelle diverse fasi evolutive
• Trattamento farmacologico e non farmacologico del dolore
• Linee guida per la terapia farmacologica in età pediatrica
• Somministrazione del farmaco antidolorifico e valutazione della risposta
• Analisi ed attuazione delle tecniche di distrazione

Alimentazione
• L’ alimentazione fisiologica nel neonato e nel bambino
• L’alimentazione nel neonato e nel bambino nei diversi contesti assistenziali
• L’alimentazione nel neonato in condizioni critiche
• Costruzione di abilità di tipo educativo (alla famiglia) nell’alimentazione nel neonato sano e nel bambino nelle diverse situazioni assistenziali
All’interno di casi assistenziali saranno messi in evidenza tutti le fasi del processo assistenziale: la raccolta dati, identificazione del problema, pianificazione dell’intervento e la valutazione del processo.

Casi assistenziali da trattare:
• Il neonato sano alla nascita
• Il neonato prematuro
• Il bambino con problemi alimentari (problemi gastroenterici – diabete)
• Il bambino con problematiche respiratorie (bronchiolite)
• Il bambino con problematiche febbrili (crisi convulsiva/ infezione delle vie urinarie)
Lezioni frontali
PAVIA
• Giovanna Marchioni, Simonetta Salerno, Sandra Scalorbi, Paola Quarella, Infermieristica in area Materno-infantile McGraw- Hill Education 2014
• Vittorio Maglietta Puericultura - Prenatale - neonatale - auxologia - alimentazione - pediatria - preventiva e di comunita' Quarta Edizione, casa Editrice Ambrosiana 1994
• Pierluigi Badon, Allessandra Zampieron Procedure infermieristiche in Pediatria CEA 2010
• Linee guida Società Italiana di Neonatologia, www.neonatologia.it
• The Italian Journal of Pediatric Nursing Science
• Manifesto dei diritti del bambino nato prematuro, www.neonatologia.it
• Carta dei diritti del bambino, www.salute.gov.it
• Grazia Colombo, Con ragione e sentimento: le cure neonatali a sostegno dello sviluppo, Biomedia 2011
• Gruppo di studio di rianimazione neonatale: Linee guida di rianimazione neonatale 2015, www.neonatologia.it
• Riviste Società italiana scienze infermieristiche pediatriche, www.sisip.it
• Il dolore nel bambino strumenti pratici di valutazione e terapia, Ministero della Salute 2010
• Linee guida dell’OMS sul trattamento farmacologico del dolore persistente nei bambini con patologie croniche gravi, 2012
• Consigli alle mamme sull’allattamento al seno, www.salute.gov.it
• Allattamento al seno e uso del latte materno/umano Position Statement 2015 di Società Italiana di Pediatria (SIP),Società Italiana di Neonatologia (SIN), Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (SICuPP), Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP)
• Sintesi dell’aggiornamento delle Linee guida 2015 per RCP e ECC dell’American Heart Association https://eccguidelines.heart.org/
• The Golden Hour Improving the stabilization of the Very Low Birth-Weight Infant. Advances in Neonatal Care vol. 14, No 1 pp. 9-14
• Dichiarazione congiunta OMS/Unicef: L’allattamento al seno: protezione, incoraggiamento e sostegno. L’importanza del ruolo dei servizi per la maternità. OMS Ginevra 1989
• M. Gialli, A. Miragoli, M.R. Rocchi, R. Stefanel Infermieristica clinica materno-infantile Hoepli 2007
• L. Smith V. Coleman M. Bradshaw L’assitenza centrata sulla famiglia Edises 2008
• Riviste Società italiana scienze infermieristiche pediatriche (www.sisip.it)
Prova scritta: test
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