MICROBIOLOGIA GENERALE E CLINICA
2018/2019
2018/2019
DM270
MED/07 (MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
3
45 ore di attività frontale
ORALE
PAGANI LAURA - 3 CFU
Propedeuticità insegnamenti: 503750 - Clinica Medico Chirurgica.
Lo studente che accede al Corso di Patologia Generale e Microbiologia (I anno, II semestre) deve aver acquisito una buona conoscenza degli argomenti trattati nel I semestre, in particolar modo dell’Anatomia. Inoltre deve conoscere gli argomenti propedeutici presenti nei Corsi di Biologia, Biochimica e Fisiologia.
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze riguardo la biologia e genetica dei microrganismi di interesse medico, il loro ruolo come agenti di malattia ed i principi della diagnostica microbiologica convenzionale. Saranno, inoltre, fornite agli studenti nozioni riguardanti la composizione della flora microbica in condizioni di normalità ed in condizioni di malattia e gli strumenti metodologici per comprendere la patogenesi, la terapia e l’epidemiologia delle infezioni.
Inoltre lo studente apprenderà l'uso corretto della terminologia scientifica e medica.
Aspetti epidemiologici delle malattie infettive.
La cellula batterica, componenti fondamentali e componenti accessorie (cenni alla spora batterica).
Metodi di sterilizzazione e disinfezione.
La flora batterica normale. Microbiota e patogenesi.
Interazione ospite-parassita e patogenesi delle malattie infettive.
Meccanismo d’azione degli antibiotici ed antibiotico-resistenza: metodi di valutazione dell’attività antimicrobica in vitro (antibiogramma e MIC).
Modalità di prelievo, da vari distretti anatomici, dei campioni clinici destinati all’analisi microbiologica e loro corretta conservazione.
Criteri dell’accertamento diagnostico diretto ed indiretto: esame microscopico, colturale, diagnostica con sistemi manuali/automatizzati e molecolare, sierologia.
Caratteri generali dei batteri di interesse medico, con particolare riferimento a stafilococchi e streptococchi, micobatteri, clamidie, enterobatteri, pseudomonas e altri bacilli Gram negativi non fermentanti, neisserie, spirochete, emofili.
Struttura, proprietà biologiche, replicazione dei virus.
Patogenesi e diagnostica delle infezioni virali: approccio generale, indagini virologiche e sierologiche.
Caratteri generali di virus di interesse medico, con particolare riferimento a retrovirus, virus agenti eziologici di epatiti, herpesvirus, papillomavirus, ortomixovirus, paramixovirus, adenovirus e coronavirus (cenni).

Infezioni dell’apparato riproduttivo (malattie a trasmissione sessuale), infezioni ostetriche e post-natali,epatiti, gastroenteriti, tossinfezioni alimentari, infezioni dell’apparato urinario, infezioni dell’apparato respiratorio (alte e basse vie), infezioni del sistema nervoso centrale, infezioni del torrente circolatorio, infezioni nosocomiali legate alla pratica assistenziale: rapporto ospite/parassita, principali patogeni, criteri dell’accertamento diagnostico e principi di sorveglianza.
Lezioni frontali svolte mediante presentazioni (PowerPoint) proiettate su schermo.
Cevenini, Sambri –Microbiologia e microbiologia clinica- Ed. Piccin.
Jawetz et al.- Microbiologia Medica- Ed. Piccin.
Le slides delle lezioni saranno disponibili sul portale KIRO.
La prova d’esame di Microbiologia e Microbiologia Clinica è scritta e consiste in 16 quiz a risposta multipla e 2 domande aperte.
Gli studenti avranno a disposizione un’ora e mezza per la compilazione del compito.
L'esame di Patologia Generale e Microbiologia verrà superato solo se in entrambi i moduli (Microbiologia e Microbiologia Clinica; Patologia Generale e Clinica/Immunologia) sarà stata riportata una votazione positiva.