ETICA E DEONTOLOGIA
2018/2019
2018/2019
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ORALE
TESSADORI MARIA BEATRICE - 2 CFU
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Obiettivo Generale
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per:
- la conoscenza e la formazione etica finalizzata all’esercizio della professione
- l’acquisizione di capacità e strumenti che consentano di valutare i propri comportamenti, dal punto di vista etico e deontologico, nel processo assistenziale
- analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici correlati alla assistenza ed a problemi multi professionali e interprofessionali, multi culturali
- confrontarsi sui contenuti e sui limiti degli impegni etici dell’infermiere nel rapporto con la persona, al fine di favorirne la partecipazione alle scelte assistenziali.

Obiettivi Intermedi
- Conoscere i principi e le teorie etiche
- Conoscere il Codice Deontologico
Parte 1- ETICA
Condivisione di un glossario e dei concetti di: norma giuridica, deontologia, etica, bioetica, etica professionale.
I principali orientamenti in etica e bioetica: le teorie, i paradigmi, i principi.
Il ragionamento morale.
Lo sviluppo morale: le teorie.
Condivisione semantica relativa ai temi etici inerenti l’assistenza e, in particolare, all’inizio e alla fine della vita.
Definizione di problema etico, incertezza morale, dilemma etico, disagio etico.
Tecnica e natura umana.
Diritti dell’uomo. Diritti del malato.
Obiezione di coscienza e clausola di coscienza.

Parte 2- DEONTOLOGIA
I valori professionali.
Il Codice deontologico dell’infermiere (2009)
I Codici deontologici internazionali.
La responsabilità infermieristica e i valori deontologici: accountability, caring, advocacy, cooperazione.
Codice deontologico e diritti del paziente: rispetto della libertà, della dignità, della riservatezza, della sicurezza, del segreto professionale.
Il codice deontologico per l’umanizzazione e la qualità delle cure: il paziente fragile, disabile, minore. La multiculturalità, la contenzione.
Aspetti etici che caratterizzano l’assistenza: il sollievo dal dolore, le cure palliative, il consenso informato, le volontà dell’assistito, le direttive anticipate (DAT).
Il pensiero critico. Come condurre l’analisi di casi etici.
Conclusione del corso.
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Testi
Mori M., Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere. Ed. Daniela Piazza Università, 2014;
a cura di Silvestro A., Commentario al Codice Deontologico dell’infermiere 2009, Mc Graw Hill

Letture per l'analisi di casi
Licalzi L. Che cosa ti aspetti da me?, BUR Rizzoli, 2006
Voglino C., Aiutami a non aver paura, prima ed. E.G.A. libri 2008 ,sec ed. Claudiana 2009
Venturino M., Cosa sognano i pesci rossi, Mondadori, Milano, 2005
Bartoccioni S., Bonadonna G., Sartori F., Dall’altra parte, BUR edizioni, 2006
Arslan A., Ishtar 2. Cronache da un risveglio, Ed. Rizzoli, 2010
Mori M. Il caso Eluana Englaro, Ed Pedragon , 2009

Articoli consigliati
Borsato P. Tessadori MB. “Complessità organizzativa ed ostacoli al consenso informato: riflessioni sul ruolo degli infermieri” (in L’Infermiere organo della Federazione Nazionale IPASVI, n..2/2009, pp. 51 58
Masucci A., Tessadori MB, “Il nuovo Codice deontologico degli infermieri: alcune prime riflessioni” in BIOETICA rivista interdisciplinare n. 1-2 /2009, pp. 169-177
Tessadori MB, Amboni D. “Il Comitato Etico come ambito di cooperazione interprofessionale. Indagine conoscitiva nella Regione Lombardia” in BIOETICA rivista interdisciplinare n.4/2009, pp. 835.-851
Test di ammissione all'orale con contemporanea presentazione di analisi di caso etico.
Prova orale