ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI PUBBLICI
2018/2019
2018/2019
DM270
SECS-P/08 (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (18/02/2019 - 18/05/2019)
9
66 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
VELO FRANCESCO (titolare) - 9 CFU
non sono presenti prerequisiti formali. E' consigliata la conoscenza delle nozioni impartite nei corsi di economia e gestione delle imprese ed economia aziendale.
Il corso si propone di affrontare le principali problematiche che interessano la gestione delle imprese dei servizi pubblici. Il corso intende fornire competenze e strumenti per comprendere i temi della governance, della partnership pubblico-privato, della gestione strategica dei servizi, del ruolo dei servizi pubblici a supporto della competitività delle imprese e dei sistemi economici.
Obiettivo dell'insegnamento è motivare gli studenti ad affrontare i temi oggetto di studio con autonomia di giudizio, sviluppando una riflessione originale e critica, anche applicando conoscenze e competenze acquisite nel corso del percorso di studi. Il corso ambisce a motivare gli studenti a sviluppare un'analisi multidisciplinare e a rafforzare le loro competenze trasversali (metodo di analisi, comunicazione, confronto), attraverso lo studio individuale e il lavoro in gruppo .
Il corso è suddiviso due parti, ciascuna articolata in più moduli.

Prima parte. La gestione dei servizi pubblici

- Le istituzioni pubbliche: caratteristiche e finalità, governo e management

- Le teorie dell’amministrazione dei servizi pubblici: il modello tradizionale burocratico; il New Public Management; la Public Governance

- Processi decisionali e governance nelle imprese di servizi pubblici

- Il rapporto fra impresa e personale: il benessere organizzativo

- Il rapporto fra erogatore ed utenti: le politiche per la qualità dei servizi

- Istituzioni pubbliche ed imprese e partnership fra pubblico e privato.

Seconda parte: il governo dei servizi pubblici
La seconda parte del corso è dedicata all'analisi dell'evoluzione del rapporto fra servizi pubblici e governo dei sistemi economici, sia alla dimensione locale che nazionale e internazionale. In questa parte verranno presentati casi di studio. Sono previste esercitazioni e lavori di gruppo, definiti all'inizio del corso, finalizzati all'analisi e approfondimento di tematiche specifiche.
Il corso prevede lezioni frontali, seminari e workshops. I contenuti dei seminari, delle esercitazioni e dei lavori di gruppo verranno definiti all'inizio del corso e pubblicati sulla pagina KIRO dell'insegnamento.
Testo di base:
- E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo: Management delle istituzioni pubbliche, Egea, 2015 (4° ed) (capitoli 1-2-3-4-5-6-7-9-10-12-13-14-16-20-21-22)


Approfondimenti e letture integrative. E' possibile approfondire lo studio della materia con letture integrative. Si suggeriscono, a titolo di esempio:

- H. Wollmann, I. Koprić, G. Marcou (eds) PUBLIC AND SOCIAL SERVICES IN EUROPE: FROM PUBLIC AND MUNICIPAL TO PRIVATE SECTOR PROVISION, SPRINGER, 2016 (si consiglia la lettura di uno o più capitoli, come case studies da approfondire).
Il volume è consultabile gratuitamente tramite accesso intranet del sistema bibliotecario di Ateneo, al link: https://link.springer.com/book/10.1057%2F978-1-137-57499-2

- K.H. Ladeur, Public Governance in the Age of GlobaPulization, Ashgate, 2004 (capitoli 1-2-3-5-6-7)
- H. Moore, Creating Public Value: Strategic Management in Government, Harvard Univ. Press, 1994

Altri testi potranno essere indicati nella pagina KIRO del corso
Prova orale.
Gli studenti verranno chiamati sia a rispondere a domande di tipo teorico sia a discutere casi di studio. Ciò, al fine di verificare le conoscenze di base della materia e la capacità di utilizzare gli strumenti appresi nel corso. Di concerto con l'aula possono essere previste eventuali prove di apprendimento in itinere o esercitazioni.
Programma dettagliato, slides, materiali, letture integrative e informazioni sono progressivamente caricati sulla piattaforma KIRO, della didattica on line, accessibile dagli studenti con credenziali ateneo alla pagina https://elearning1.unipv.it/economia/