ELEMENTI DI NEUROPSICOLOGIA, NEUROLINGUISTICA E RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA DELLO SVILUPPO
2018/2019
2019/2020
DM270
MED/39 (NEUROPSICHIATRIA INFANTILE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 19/06/2020)
1
8 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO
BORGATTI RENATO - 1 CFU
Il corso fa parte del CI inNEUROPSICOLOGIA, NEUROLINGUISTICA E RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA DELLO SVILUPPO Per seguire meglio il corso lo studente deve aver frequentato i corsi di psicologia clinica e psicologia generale
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente elementi essenziali sia semeiologici che clinici per riconoscere i principali quadri clinici di area neuropsichiatrica infantile relativamente a disabilità intellettive
Disabilità intellettive e ritardo psicomotorio: definizione epidemiologia, funzioni cognitive superiori e funzioni adattive. Valutazione e effetto Rosenthal. I tests di intelligenza per l’adolescente. Eziologia. Sindromi genetiche.
Lezioni frontali nell'ambito del corso di laurea
-Seminari nell'ambito delle attività didattiche elettive presso il Collegio Nuovo (facoltativi)
- Seminari del lunedì presso IRCCS Mondino (facoltativi)
ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE G. Lanzi e U. Balottin Italian University press 2013
Altri testi di riferimento: stampati delle slides presentate a lezione
Psicopatologia del bambino D. Marcelli. Masson ed, 2013
Adolescenza e psicopatologia Marcelli Braconnier Masson, 2006
L’esame alla fine del Corso consiste in una prova a quiz a risposta multipla
10 quiz , valutazione in 30/30 (tre punti ogni quiz). Il voto fa media con i voti dei singoli moduli del CI e viene pubblicato sul sito ad hoc