STATISTICA MEDICA
2018/2019
2018/2019
DM270
MED/01 (STATISTICA MEDICA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2018 - 18/01/2019)
2
16 ore di attività frontale
ORALE
MONTI MARIA CRISTINA - 2 CFU
=
Il corso di Statistica Medica e Biometria si propone di fornire agli allievi i principi metodologici per un approccio scientifico allo studio dello stato di salute e malattia di una popolazione. Costituisce il primo gradino nelle conoscenze che un operatore in campo sanitario deve avere affinché la ricerca scientifica svolta sia correttamente impostata e valutata.
Quando si conduce un’indagine campionaria o un esperimento tutta l’informazione di cui disponiamo è contenuta nelle misure effettuate. Ma è difficile pensare di comunicare i risultati leggendo una serie di valori numerici. Partendo dall’insegnamento delle conoscenze preliminari per l’osservazione della variabilità e multidimensionalità e per la definizione delle caratteristiche discriminanti del fenomeno in studio si affronteranno i seguenti argomenti:
- Il ragionamento scientifico alla base della ricerca;
- Concetto di variabilità;
- La pianificazione di uno studio (popolazione e campione; tipi di campionamento - non probabilistico, probabilistico casuale, stratificato, cluster, a stadi; cenni alla dimensione campionaria);
- Organizzazione dei dati: scheda di raccolta, il database e il dataset.
- Concetto di Unità statistica e variabile;
- L’analisi e l’interpretazione dei dati: la statistica descrittiva (tabelle di distribuzione di frequenza semplice per le variabili qualitative e quantitative, tabelle di distribuzione di frequenza a doppia entrata);
- Le rappresentazioni grafiche;
- Le misure di sintesi. Le misure di posizione (media, moda, mediana, centili) e le misure di dispersione ( range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione);
- Le misure di forma (indici di asimmetria e di curtosi);
- La distribuzione Normale;
- Cenni sulla relazione fra due variabili quantitative: il coefficiente di correlazione lineare di Pearson
Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni mirate tanto all’applicazione dei concetti teorici presentati su set di dati sperimentali, quanto all’interpretazione/comprensione delle evidenze scientifiche derivanti da una corretta applicazione delle tecniche di statistica.
Si consiglia:
Lantieri, Risso, Ravera. STATISTICA MEDICA, McGrawHill, 2007 (revisione e adattamento di Lama e Signoriello per la Laurea in Infermieristica)
Triola, Triola. Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche. Pearson, 2017


Nota: Qualsiasi altro testo completo di Statistica Medica può andar bene.
Prova scritta (quesiti aperti e risposte chiuse relativi ad uno specifico studio per i quali lo studente deve dimostrare non solo di saper applicare le tecniche di analisi corrette, ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (problem solving).