PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E FORMATIVA APPLICATA AI PROBLEMI PRIORITARI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA/OSTETRICA
2018/2019
2019/2020
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 24/01/2020)
1
8 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO
ARRIGONI CRISTINA (titolare) - 1 CFU
NESSUN PREREQUISITO E' RICHIESTO
Nel vissuto di una Azienda Sanitaria, che per definizione è sempre ad alta complessità, è fondamentale sviluppare un approccio strutturato alle criticità che giornalmente si propongono e che possono riguardare aspetti: - clinici ed assistenziali - gestionali - economici.
Gli interventi per gestire tali criticità devono essere condotti in modo razionale: in alcuni casi la risposta è rapida, in altri casi invece è necessario un modello di lavoro più articolato e complesso.
Obiettivo: Aumentare le competenze per una progettazione efficace
Contenuti:
Definizione di progetto e cenni di project management
La metodologia progettuale: dall’ideazione alla valutazione del progetto
Il documento di formalizzazione del progetto
Metodologia didattica:
Le lezioni saranno a carattere interattivo e attraverso lavori di gruppo
Bibliografia relativa alla realizzazione delle attività progettuali:
Per la progettazione in campo sanitario e sociale nel setting della comunità

1. Leoni L., Prezza M. Costruire e valutare i progetti nel sociale.
2. Russel D. Archibald. Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi
3. Enrico Mastrofini. Guida alle conoscenze di gestione progetti
4. Lemma P,Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Una sfida per antiche professioni,Unicopli 2005

Bibliografia mirata ulteriore verrà data durante i vari moduli formativi
Valutazione:
analisi critica scritta secondo i prinicipi metodologici analizzati in aula di un progetto che verrà inviato agli studenti
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consentono una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso