FONDAMENTI EDUCATIVO RELAZ. APPLICATI ALL'INFERMIERISTICA
2018/2019
2018/2019
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (18/03/2019 - 07/06/2019)
2
16 ore di attività frontale
ORALE
ARRIGONI CRISTINA (titolare) - 2 CFU
/
Obiettivi formativi

“Ognuno di noi ha una storia del proprio vissuto, un racconto interiore, la cui continuità, il cui senso è la nostra vita. Si potrebbe dire che ognuno di noi costruisce e vive un “racconto” e che questo racconto è noi stessi, la nostra identità. Se vogliamo sapere qualcosa di un uomo, chiediamo: “Qual’è la sua storia, la sua storia vera, intima?” poiché ciascuno di noi è una biografia, una storia. Ognuno di noi è un racconto peculiare, costruito di continuo, inconsciamente da noi, in noi e attraverso di noi – attraverso le nostre percezioni, i nostri sentimenti, i nostri pensieri, le nostre azioni; e, non ultimo il nostro discorso, i nostri racconti orali. Dal punto di vista biologico, fisiologico, noi non differiamo molto l’uno dall’altro; storicamente, come racconti, ognuno di noi è unico.”
Oliver Sacks, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro concettuale di riferimento che gli permetterà di:

1) Definire la natura educativa e relazionale all’assistenza infermieristica
2) Analizzare un paradigma teorico per conoscere la realtà propria dell’assistenza infermieristica
3) Descrivere e analizzare modelli e metodi in orientamento al modello
Contenuti
- Natura educativa e relazionale dell’assistenza infermieristica
- Presupposti filosofici e pedagogici
- Analisi delle caratteristiche principali fondanti la filosofia gadameriana
- Analisi del modello di apprendimento esperienziale
- Analisi di casi
- La scrittura riflessiva
Metodi e strumenti

• Lezioni a carattere interattivo
• Esercitazioni mediante analisi di casi
Bibliografia

1. A cura di Maria Luisa Martini “ Verità e metodo di Gadamer e il dibattito ermeneutico contemporaneo” Sentieri della Filosofia , paravia 1992, Torino

2. Donald A.Schon “ Il professionista riflessivo” Edizioni Dedalo.

3. Patricia Benner “L’eccelenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza”. Mc Graw Hill.

4. Patricia Benner “Educating nurses. A call for radical transformation” Jossey Bass

5. Giorgio Bert “Medicina narrative” Il pensiero Scientifico

6. A.A.V.V. “Apprendere sempre. L’apprendimento continuo nel corso
della vita”. Ed. Cortina

7. C.Argyris, D.Schon “Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e pratica”. Guerini e Associati, Milano, 1998.

8. Edgar Morin “Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione” Raffaello Cortina Editore

9.
10. File elettronici fornici della docente “Apprendimento esperienziale”


11. Articoli dati durante le lezioni
Valutazione. La scrittura dell’esperienza formativa/clinica è da tempo utilizzata in ambito medico e infermieristico per sviluppare riflessione e apprendimento. In particolare nella formazione post base e continua mira a favorire una rielaborazione della pratica professionale, stimolare il confronto tra pari, formare ad attitudini emotive e relazionali proprie di un leader (Hays MM”Writing for self discovery: a semester long journey at the graduate level. J Prof Nurs 2005; 21: 52-8
Horton –Deutsch S, Sherwood G: Reflection: an educational strategy to developed emotionally-competent nurse leaders. JNurs Manage 2008; 16: 946-54

Esame:
- presentazione, analisi e interpretazione scritta di un’esperienza professionale di carattere clinico-assistenziale, formativo o organizzativo, avvalendosi del paradigma teorico educativo-relazionale e del modello teorico trattato in aula. Partendo dalla descrizione dell‘ esperienza lo studente dovrà definire le principali implicazioni di carattere assistenziale, formativo e organizzativo.
Condizioni:
- l’elaborato dovrà essere inviato al seguente indirizzo: cristina.arrigoni@unipv.it (stabiliremo la data di invio per l’appello di giugno/luglio)
Criteri di valutazione:
- pertinenza tematica
- Riferimenti bibliografici
- Applicazione del modello di apprendimento esperienziale
- Descrizione ricadute organizzative e/o formative
/