RICERCA INF. APPLICATA QUALITATIVA
2018/2019
2018/2019
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (18/03/2019 - 07/06/2019)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
GALLOTTI MARIA LUISA - 2 CFU
Il corso intende presentare i presupposti ,i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa da utilizzarsi nel contesto infermieristico/ostetrico sia come metodologia di ricerca a fini conoscitivi sia come strategia peculiare di insegnamento-apprendimento.
Il corso si articolerà in due parti:
la prima finalizzata alla presentazione degli sfondi teorici, dei presupposti filosofici e delle metodologie della ricerca qualitativa con specifici riferimenti all’applicazione nelle ricerche condotte in ambito infermieristico ;
la seconda finalizzata a conoscere la metodologia e stili di conduzione dell’intervista qualitativa ,(focus group) ed addestrare gli studenti nella progettazione del focus group e nella sua analisi
A tal fine gli studenti frequentanti parteciperanno a differenti esercitazioni individuali e di gruppo che costituiranno un momento di apprendimento guidato.
Parte prima
Lezione 1
Paradigma fondativo della ricerca qualitativa ,metodi qualitativi e fenomeni oggetto di studio , tecniche di raccolta dei dati, alcuni tratti generali caratterizzanti la ricerca qualitativa ,ricollocazione nello spettro dell’ infermieristica.
Fenomenologia come metodo di ricerca e come sviluppo della capacità del ricercatore di lavorare su se stesso e sulla propria postura mentale per andare incontro all'esperienza dell'altro .Epochè ,passività ricettiva attenzione .
Lezione 2
Conoscere specificità, differenze, complementarietà fra approcci quantativi e qualitativi .Impostazione della ricerca , finalità generalizzabilità, interazione con oggetto studiato ,criteri scientificità rapporto ricerca /teoria, tecniche per la raccolta dati, loro analisi e presentazione nella ricerca qualitativa con particolare riferimento alla fenomenologia come filosofia della ricerca nelle scienze umane
Parte seconda
Lezione terza. Lezione quarta
Tecniche di rilevazione nella ricerca qualitativa con particolare riferimento all’intervista qualitativa ed alle sue utilizzazioni nella ricerca infermieristica
Il focus group :progettazione, conduzione ,analisi. La sua applicazione nella ricerca in contesti infermieristici .
Attività di gruppo : progettazione di un focus group a partire da materiali precostituiti. Analisi del contenuto qualitativa.
Esercitazioni relative a:
-analisi e discussione guidata di ricerche qualitative
-sviluppo di una proposta di studio di studio qualitativo in cui si prevede l'utilizzo del focus group
-progettazione di un focus group :descrizione del problema , formulazione del quesito di ricerca, costruzione degli stimoli ,della domanda cognitiva iniziale e delle domande guida ,identificazione dei criteri di inclusione dei soggetti nello studio, tipi di campionamento da utilizzare,spiegazioni rispetto all'utilizzo di un approccio qualitativo inteso come metodo migliore per esplorare il fenomeno .
Strumenti a supporto della didattica
Slide predisposte dal docente.
Lezione 1 e 2
Bibliografia
Per la comprensione delle basi teoriche della ricerca qualitativa si propone lo studio del testo Sasso L.,Bagnasco A., Ghirotto L La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute,Edra 2015( fondamentali i capitoli n°1,2,3)testo obbligatorio
Per la comprensione della fenomenologia come filosofia della ricerca nelle scienze umane .
Mortari L.,TarozziM (2010 )Phenomenology as Philosophy of Research: An Introductory Essay https://www.researchgate.net/publication/275030974
Vedere in particolare i paragrafi :Phenomenology and qualitative research 17-19, Epochē 27-35, Phenomenology as a modeling work on oneself 36, A passive-receptive way of being 36-40,Open attention 40-44 testo filosofico ,è vivamente consigliata la lettura

Per una panoramica approfondita sui disegni di ricerca qualitativa e loro applicazioni nell’infermieristica ( fenomenologia, etnografia , grounded theorie(dimostrazione di una teoria ,ricerca storica ,ricerca –azione)ed il metodo per Scrivere una proposta di ricerca qualitativa , si propone un approfondimento sul testo Streuebert SpezialeHJ,CarpenterDR,/2005)La ricerca qualitativa. Un imperativo umanistico. Ed.It a cura di M.Matarese,Napoli : Idelson Gnocchi testo facoltativo

Per l'utilizzo dell'autobiografia nell'approccio narrativo gli studenti interessati possono leggere :
Arslan A.,Ishtar2.Cronache del mio risveglio BUR Biblioteca Universale Rizzoli 2015 testo facoltativo
Gorla G.,Narrare la vita spezzata .Cinque autobiografie.Laurum Editrice 2015 testo facoltativo

Per una applicazione dei metodi qualitativi alle cure, organizzazione e formazione si raccomanda l’analisi delle ricerche e studi commentati durante le lezioni e sottoriportati :
Arrigoni C., Miazza D.,Gallotti ML.,Vellone E .,Alvaro R.,Pelissero G.,(2013) Risvegliarsi in terapia intensiva. La comunicazione, benessere per il paziente e competenza per l'infermiere Scenario: Vol. 30 Issue 2, p11-15.
Borbasi S., Cameron K, Quested B., Olver I., Evans D. (2002) More than a sore mouth: patients’ experience of oral mucositis. Oncology Nursing Forum, 29(7): 1051-1057.
Bergkvist K. ., Wengström Y.,(2006) Symptom experiences during chemotherapy treatment—With focus on nausea and vomiting
European Journal of Oncology Nursing, 10: 21-29

Canzan F.,Saiani L., Mortari L.,Ambrosi E.,(2013) Quando i pazienti parlano di cura:
uno studio qualitativo fenomenologico Assist Inferm Ric ;32(4):205-212

Cheng K.K.F. (2009) Oral mucositis: a phenomenological study of pediatric patients’ and their parents’ perspectives and experiences. Support Care Cancer, 17: 829-83
Coyle N., In their own words: Seven advanced cancer patients describe their experience with pain and the use of opioid drugs. Journal of Pain & Symptom Management, 2004.
Katranci N., Ovayolu N., Ovayolu O., Sevinc A. (2012) Evaluation or the effect of cryotherapy in preventing oral mucositis associated with chemotherapy – a randomized controlled trial. European Journal of Oncology Nursing, 16(4): 339-44.
Lawler J,,Soins au corps,intimité et pratique soignante.
Edition Francaise Marie-Francoise Collière
Paris Seli Arslan 2002 , p.288 Traduction francaise de Behind the screens. Nursing, somology and the problem of the body 1991, Jocalyn Lawler

Marzano M.,Scene finali. Morire di cancro in Italia,editore il Mulino,2006

Marzano M., Romano V., “Io voglio essere come prima .”,Cronicità e normalità nei racconti dei malati di cancro, Cronicità e normalità nei racconti dei malati di cancro in Rassegna Italiana di Sociologia XLVIII,gennaio-marzo 2007

Mortari L., Saiani L., Gesti e pensieri di cura. Milano: Mc Graw Hill, 2013. 

Mucchielli A., (a cura di )Dizionario dei metodi qualitativi nelle scienze sociali , Borla, 1999
Questo dizionario fornisce un panorama quanto mai ampio dei diversi metodi qualitativi di raccolta e di analisi dei materiali empirici. Ogni voce è corredata da una definizione, cui spesso seguono approfondimenti storici ed esempi, da una bibliografia di base (quasi esclusivamente, però, in lingua francese) e dall’elenco delle voci correlate.
Mutti C et al .,(2016)Ti racconto della mia scatoletta”: studio fenomenologico
sull’esperienza di vivere con un catetere venoso centrale
totalmente impiantato, Assist Inferm Ric 2016;35(4):180-186
Nierop-Van Baalen C., Grypdonk M., Van Hecke A. & Verhaeghe S. (2016) Hope dies last ... A qualitative study into the meaning of hope for people with cancer in the palliative phase European Journal of Cancer Care 25 , 570–579
-Schumacher K.L., West C., Dodd M.,Paul S.M.,Tripathy D., Koo P.,
Miaskowski CA.; Pain management autobiographies and reluctance to use
opioids for cancer pain management. Cancer Nursing, 2002 Apr; 25 (2):
125-33.
Lezione 3 e 4
Bibliografia
Nel programma inviato agli studenti in campo giallo le ricerche analizzate e commentate a lezione in cui viene utilizzato il focus group

-Ahlport K.N.et al,Barriers to and facilitators of walking and bicycling to school: formative results from the non-motorized travel study. Health Education & Behavior, Aprile 2008, 35 (2):221-44.
CardanoM,(2012)Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali,Carocci editore ,Roma testo facoltativo

Cataldi S,(2009) Come si analizzano i focus group,Angeli

Colaizzi PF (1978) Psychological research as the phenomenologist view it. In: Valle R, King M, Existential phenomenological alternative for psychology. Ed. Oxford University Press, New York,48-71


Cogo C, Grazzini G, IossaA, L’impiego dei Gruppi Focus come strumento di indagine sulla qualità percepita dagli utenti nei programmi di screening oncologici , Epicentro 2015

Cormican O., Dowling M., Managing relapsed myeloma: The views of patients, nurses and doctors. Eur J Oncol Nurs. 2016 Aug;23:51-8

Corrao S,Il focus group:una tecnica di rilevazione da riscoprire ,in Sociologia e Ricerca Sociale a.XX,n.60,1999,p95

Corrao S,(2000),Il focus group ,Franco Angeli,Milano testo obbligatorio

Kahn R.LLa dinamica dell’intervista Marsilio editori 1968(Tecniche di probing pag 265-299 )

Kapucu S., Bulut H D.,Nursing Students’ Perspectives on Assisting Cancer Patients
,Journal of oncology Nursing 2018

Krueger R.A (2015),Focus Group: A Practical Guide for Applied Research. Sage Publishing testo facoltativo

Monterosso L.,et al. Living With Multiple Myeloma: A Focus Group Study of Unmet Needs and Preferences for Survivorship Care Journal of Patient Experience 2018, Vol. 5(1) 6-15

Scaravelli G et al ,Indagine qualitativa sui bisogni di informazione delle coppie che accedono alle tecniche di procreazione medicalmente assistita ,Istituto Superiore di Sanità ,2008

Ramos P.,et al.Young people’s perceptions of traffic injury risks traffic,prevention and enforcement measures:a qualitative study .Accid.Anal.Prev.(2008)
Simeone S., Ventilazione meccanica ed estubazione precoce: studio qualitativo sul vissuto
dei degenti di una terapia intensiva cardiochirurgia ,Assist Inferm Ric 2015;34(4):188-193

Squaglia S. , Matarese M., “Studio qualitativo sui fattori che influenzano la scelta degli infermieri di lavorare con gli anziani” Assistenza infermieristica e ricerca,2007,26,2.
Schoberer D., Involving the consumers: An exploration of users' and caregivers' needs and expectations on a fall prevention brochure: A qualitative study Geriatric nursing 2016, Volume: 37,3,207-214

Spitz A., Primary care providers' perspectiveon prescribing opioids to older adults with chronic non- cancer pain: a qualitative study BMC Geriatr. 2011 doi: 10.1186/1471-2318-11-35

Tong A, Sainsbury P, Craig J (2007) Consolidated criteria for reporting qualitative research (COREQ): a 32-item checklist for interviews and FGs. International Journal for Quality in Health Care, 19(6), 349-357.

Tsai H.,Tsai Y F.,Family members' perceived meaning of visiting nursing home residents in Taiwan.
J Adv Nurs. 2012 68(2):302-11
la valutazione è centrata sulla sperimentazione e supervisione della capacità di progettare un focus group a partire da materiali precostituiti che guidano il percorso dalla definizione dalla definizione della domanda generativa di ricerca ed individuazione di un problema di interesse per la funzione infermieristica /ostetrica.
Elementi focali nella valutazione della microprogettazione del focus group :
-pertinenza tematica :definizione di un problema significativo per l’assistenza,organizzazione,formazione ,ricerca in ambito infermieristico/ostetrico
-metodologia : definizione della domanda generativa di ricerca ed individuazione di un problema ,coerenza nelle fasi proprie alla microprogettazione e definizione delle domande cognitive utili all’indagine qualitativa
-struttura teorica e fondazione scientifica dell’elaborato
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